DE FR EN   AA Contatto Ricerca Jobs Media FAQ print

Obbligo di assicurazione

Chi è soggetto all’obbligo di assicurazione in Svizzera?

Indipendentemente dalla loro nazionalità, tutti i residenti in Svizzera sono soggetti alla Legge federale sull’assicurarazione malattie (LAMal). Entro tre mesi dalla data di notifica di arrivo in Svizzera (permesso di soggiorno) – o dopo la nascita - la persona deve stipulare l’assicurazione malattie prevista per legge. La protezione assicurativa decorre dal momento della notifica di arrivo in Svizzera o dalla nascita a condizione che i termini di scadenza vengano debitamente osservati. In caso contrario, può essere richiesto un supplemento ai premi e le prestazioni assicurative vanno versate solo a partire dalla data di notifica.

Inoltre devono assicurarsi in Svizzera secondo le disposizioni legali della LAMal le persone seguenti:

  • tutti i cittadini UE che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera ed i loro famigliari senza attività lucrativa con domicilio in un Paese UE
  • i beneficiari di rendite svizzere o di indennità contro la disoccupazione svizzere residenti in un Paese UE (ed i loro famigliari senza attività lucrativa), che non percepiscono nessuna rendita nella loro nazione di residenza.

Bisogna essere assicurati almeno all’assicurazione obbligatoria di base ai sensi LAMal. Le assicurazioni complementari, come ad esempio ÖKK FAMILY, sono assicurazioni facoltative che coprono costi per prestazioni che non sono obbligatoriamente a carico dell’assicurazione di base.
Chi alla stipula dell’assicurazione di base indica un indirizzo in Svizzera ma risiede all’insaputa di ÖKK all’estero, non risulta assicurato nonostante paghi i premi.


A fine mese mi traferisco definitivamente all’estero. In che modo devo procedere alla disdetta della mia assicurazione?

Trasferendosi all’estero, può disdire per iscritto la sua assicurazione presso la sua agenzia ÖKK, allegando copia della conferma della notifica di partenza dalla Svizzera del suo comune. L’uscita risulterà effettiva dalla data della partenza.


È possibile essere esonerati dall’obbligo di assicurazione in Svizzera?

Le persone residenti in Svizzera devono assicurarsi. Eccezione: persone e rispettivi famigliari senza attività lavorativa residenti in Germania, Francia, Italia, Austria, Finlandia, Portogallo o Spagna (solo beneficiari di rendite) e che lavorano in Svizzera o che percepiscono una rendita svizzera. In questi casi c’è la possibilità di esonero dall'obbligo assicurativo in Svizzera, su richiesta. A tal fine queste persone devono dimostrare di essere coperte in caso di malattia sia nello Stato di residenza e che durante un soggiorno in un altro Stato UE o in Svizzera (art. 2 cpv. 6 OAMal).

ÖKK a lei più vicina
Ci contatti se desidera una consulenza o informazioni su un’assicurazione oppure un servizio specifici.