DE FR EN   AA Contatto Ricerca Jobs Media FAQ print

Cure dentarie

A quanto ammontano i contributi di ÖKK per le fatture del mio dentista?

A parte pochissime eccezioni, le prestazioni odontoiatriche non rientrano fra le prestazioni obbligatorie a carico dell'assicurazione di base (LAMal). Se avete tuttavia concluso presso ÖKK un'assicurazione a parte per le cure dentarie, vengono assunti tutti i trattamenti compresi nella copertura assicurativa scelta. Escluse ovviamente: spese per spazzolini, dentifrici e così via.


Perché l’assicurazione di base non contribuisce nemmeno in misura minore alle cure dentarie, in particolar modo per l’estrazione dei denti del giudizio?

L'assicurazione delle cure medico-sanitarie obbligatoria (assicurazione di base) copre i trattamenti odontoiatrici unicamente se si tratta di affezioni dell'apparato di masticazione oppure di patologie generali. Con ÖKK DENTAL può far riferimento a una copertura senza lacune per cure dentarie e con ÖKK FAMILY i costi per l'estrazione dei denti del giudizio sono assicurati.


ÖKK rimborsa parte delle spese per l’igiene dentale?

Il controllo regolare, come pure la pulizia dei denti presso il medico dentista o presso l'igienista dentale non sono prestazioni obbligatorie e pertanto non sono assunnte dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base).


Cure dovute a problemi di carie figurano tra le prestazioni a carico dell’assicurazione di base?

L’assicurazione di base si assume i costi generati da problemi di carie, quando questi sono correlati a a un'affezione patologica di base con obbligo di prestazioni. Se il problema di carie persiste nonostante tutti i provvedimenti proposti di igiene dentale e della bocca, non vi è alcun obbligo di prestazione.

Le consigliamo di definire l’obbligo di prestazioni con il suo assicuratore prima del trattamento.

 

Il danno dentario subito è stata la conseguenza di un infortunio. In che misura interviene la mia assicurazione?

Se un danno ai denti è causato da un infortunio, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) assume i costi delle cure dentarie se non c'è un'altra assicurazione contro gli infortuni (per esempio, l’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro). Anche se non viene rilevato alcun danno del sistema masticatorio è importante notificare sempre l'infortunio all'assicurazione malattie, perché i danni potrebbero manifestarsi in seguito.

RISPARMIARE NELL’ASSICURAZIONE DI BASE

Riveda ora la sua copertura assicurativa e risparmi sui suoi premi. Con un modello assicurativo alternativo, il suo primo interlocutore di riferimento diventerà il medico di famiglia, il centro HMO o il servizio di telemedicina.

» Per saperne di più sui sistemi del medico di famiglia, Telmed e HMO

Contatto

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono sempre a sua disposizione, garantendole semplicità e competenza.

» Tutte le possibilità di contatto in sintesi