DE FR EN   AA Contatto Ricerca Jobs Media FAQ print

Riduzione dei premi

Verifichi se ha diritto a una riduzione dei premi.

Le persone con un reddito modesto hanno diritto a una riduzione dei premi (sovvenzione) dal Cantone per poter pagare i premi dell'assicurazione di base. Ogni Cantone stabilisce autonomamente l’entità della propria partecipazione ai costi.

Richiedere la riduzione dei premi – Si fa così

  1. Richiedereall’ufficio competente (p. es. Istituto delle assicurazioni sociali SVA o Ufficio dell’igiene pubblica) il modulo di richiesta, compilarlo e rispedirlo. Trova l’ufficio competente per lei sulla pagina ufficiale dell’AVS/AI.
  2. L’ufficio competente le comunica per iscritto se ha diritto alla riduzione dei premi.
  3. Nel caso abbia diritto alla riduzione dei premi, l’ufficio competente provvede a versarla direttamente a ÖKK.
  4. ÖKK calcola la sua riduzione dei premi con il premio della sua assicurazione di base. L’importo è portato in detrazione nella fattura del premio.

Può capitare che non tutti i Cantoni abbiano già deciso in merito al diritto alla riduzione prima dell’invio della prima fattura del premio nell’anno. Le raccomandiamo di saldare in ogni caso le fatture dei premi per evitare solleciti o esecuzioni. Pertanto non aspetti che la sua richiesta sia esaminata e che ci sia la risposta riguardo al suo diritto alla riduzione dei premi.

Se la sua richiesta fosse accettata nel corso dell’anno provvederemo ad accreditarle gli importi a lei spettanti.

Qui trova ulteriori informazioni.

Asilo nido KIMI

Gli asili nido KIMI hanno un occhio di riguardo per gli assicurati ÖKK, ovvero posti prenotati e speciali agevolazioni.

» Per saperne di più

Farmaci generici

Paghi meno partecipazione percentuale scegliendo i farmaci generici invece del medicinale originale – la stessa qualità a un prezzo più conveniente.

» Ulteriori vantaggi dei farmaci generici