Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Gestire le assenze – semplicemente

In media, i lavoratori svizzeri mancano dal lavoro durante otto giorni all’anno. Per evadere in modo efficiente i casi, il datore di lavoro deve comunicarli tempestivamente all’assicuratore. Con ÖKK Sunet questa notifica risulta semplice e rapida. Come procedere?

1.    Classificare l’assenza

ÖKK suddivide le assenze in quattro categorie: infortunio professionale, infortunio non professionale, malattia e maternità. Scelga in quale categoria rientra la persona interessata. In caso di infortunio professionale o infortunio non professionale è necessaria una ulteriore distinzione: infortunio bagatella (fino a tre giorni di assenza), infortunio ordinario (più di tre giorni di assenza), ricaduta, infortunio dentario, malattia professionale e maternità. In base alla categoria scelta sussiste l’obbligo di inoltrare una determinata documentazione e osservare alcune scadenze. Siamo volentieri a disposizione in caso di domande relative all’attribuzione.

2.    Notificare il caso a ÖKK

Se si è in presenza di un caso di malattia, bisogna comunicare l’incapacità lavorativa entro cinque giorni (periodo di attesa ≤ 21 giorni) o 30 giorni (periodo di attesa > 21 giorni). In caso di infortunio la notifica deve seguire immediatamente, mentre in presenza di incapacità lavorativa va inoltrato un certificato medico. Oltre ai dati personali, ÖKK deve ricevere anche le indicazioni relative all’infortunio, alla malattia o alla maternità.

3.    Notificare l’assenza online

ÖKK SunetOnline le permette di trasmettere elettronicamente il caso assicurativo. Indichi tutte le informazioni necessarie nei campi della maschera di immissione e le invii a ÖKK. Una volta esaminate le sue indicazioni, procediamo all’apertura del caso di prestazione. Se necessario, contatteremo la persona interessata o la persona di riferimento del datore di lavoro.

4.    Coordinamento e reinserimento

I nostri addetti alle prestazioni esaminano il caso di malattia o l’infortunio notificati in base a determinati criteri. Se si è in presenza di un caso con prestazioni d’indennità giornaliera, se necessario interviene un case manager di ÖKK, il quale si mette in contatto con tutti i gruppi di interlocutori. L’obiettivo è una guarigione rapida e un reinserimento coordinato nel processo lavorativo.

E se l’incapacità lavorativa  dovesse perdurare...

In caso d’incapacità lavorativa prolungata, ÖKK richiede ogni mese un certificato medico. Se l’incapacità lavorativa (parziale) dura oltre sei mesi e non è lecito attendersi la piena guarigione, la persona assicurata deve annunciarsi all’assicurazione invalidità. Se la persona non dovesse più rientrare nella cerchia di persone assicurate (partenza dall’azienda), ciò va comunicato immediatamente a ÖKK insieme alla data in cui è terminato il rapporto di lavoro.

ÖKK SunetPlus

Con il software per la gestione delle assenze SunetPlus e Sunet­Online può registrare e trasmettere elettronicamente i casi di sinistro. Inoltre, SunetPlus contempla un sistema di valutazione che l’aiuta a constatare gli sviluppi nelle assenze dei suoi collaboratori. In qualità di cliente aziendale di ÖKK, SunetPlus è a sua disposizione gratuitamente.

Il nostro sito web utilizza cookie per facilitare la ricerca di contenuti agli utenti. Continuando a navigare sul nostro sito, accetta automaticamente l’impiego di cookie.

Ulteriori informazioni