Pagamento delle fatture semplificato

In estate la Posta aumenta le spese per i pagamenti allo sportello. Questo comporta elevati costi supplementari per ÖKK e in fin dei conti anche per i clienti. Optando maggiormente per il sistema di pagamento elettronico è possibile risparmiare tempo e denaro.

Se un cliente ÖKK si reca allo sportello della Posta per pagare un conteggio prestazioni di 400 franchi, oggi non paga un centesimo in più. Rispetto ad altri settori, gli assicuratori malattia svizzeri hanno finora sempre rinunciato ad accollare ai clienti i costi amministrativi per i pagamenti alla Posta. In questo caso, ÖKK paga 1,75 franchi per ogni pagamento allo sportello. Dal 1° luglio 2020 le spese aumenteranno a 2,35 franchi; da questa data entrerà in vigore il nuovo ordinamento sui costi della Posta.

 

In singoli casi questi costi possono sembrare trascurabili. Tuttavia, ÖKK invia annualmente circa due milioni di fatture dei premi e conteggi prestazioni tramite polizza di versamento e quattro clienti su cinque pagano le loro fatture senza spese supplementari. Soprattutto tramite e-banking. I clienti rimanenti, che pagano le loro fatture ancora allo sportello, nell’ultimo anno hanno generato spese supplementari per 515’000 franchi. Dopo l’entrata in vigore del nuovo ordinamento sui costi, ÖKK prevede spese pari a 700’000 franchi all’anno. A meno che...

 

A meno che un numero maggiore di clienti non introduca un moderno sistema di traffico dei pagamentitramite addebito diretto o eBill, come del resto fa già il  42 percento degli assicurati ÖKK. Grazie a questo sistema di pagamento automatizzato, i clienti non risparmierebbero solo denaro, ma anche molto tempo. Il processo di pagamento elettronico delle fatture è semplicissimo. Ecco le varianti disponibili:

eBill (fattura elettronica nell’e-banking):

Con il sistema eBill, anziché ricevere le fatture nella cassetta della posta, le riceve direttamente sul suo conto e-banking. Nell’e-banking può controllare le fatture e pagarle oppure rifiutare il pagamento con un semplice clic del mouse. Per attivare eBill deve dapprima accedere al suo account e-banking, selezionare il menu eBill, scegliere ÖKK dall’elenco degli emittenti delle fatture e attivare l’eBill. Nota bene: per iscriversi al servizio sono necessari la sua data di nascita, il suo numero di assicurato e il suo indirizzo mail.

Polizza di pagamento nell’e-banking:

Le polizze di versamento possono essere pagate anche tramite e-banking. Basta digitare importo della fattura, numero di riferimento, eccetera. Oggi quasi tutte le banche mettono a disposizione delle applicazioni con le quali è possibile scansionare i numeri di riferimento con lo smartphone.

Addebito diretto (LSV) e Debit Direct (Posta):

Optando per il pagamento delle fatture tramite l’addebito diretto delle banche (LSV) o il sistema di addebitamento diretto della Posta (Debit Direct) conferisce procura alla banca o alla Posta per quanto riguarda l’addebito diretto diretto dei premi e dei conteggi prestazioni sul suo conto. Compili il modulo di domanda disponibile su www.oekk.ch/modi-pagamento, lo stampi e lo invii a ÖKK dopo avere apposto la sua firma. Al resto pensiamo noi! A proposito: ha diritto di revocare per iscritto gli addebiti entro 30 giorni dall’invio dell’estratto conto. Quindi ha sempre un controllo su tutto. 


Ha domande su LSV, Debit Direct o eBill?

Saremo lieti di assisterla. Venga a trovarci in un’agenzia ÖKK o ci contatti telefonicamente allo 0800 838 000.


Il nostro sito web utilizza cookie per facilitare la ricerca di contenuti agli utenti. Continuando a navigare sul nostro sito, accetta automaticamente l’impiego di cookie.

Ulteriori informazioni