Parere medico 24 ore su 24

Mal di orecchie acuto durante la notte? Strana puntura di insetto in vacanza alle Maldive? I medici specialisti di Medgate, fornitore indipendente di telemedicina, sono reperibili per lei sempre e ovunque si trovi.

Cos’è la telemedicina?

Per telemedicina si intendono consulenza medica e trattamento a distanza: medico e paziente, infatti, non sono seduti fisicamente l’uno di fronte all’altro, ma comunicano per telefono o tramite videochiamata. Per quanto concerne il modello assicurativo di telemedicina, ÖKK collabora con Medgate, il maggiore centro di telemedicina d’Europa. L’azienda con sede a Basilea è stata fondata nel 1999 e occupa circa 300 dipendenti, fra cui 100 medici e pediatri.

Chi può usare Medgate?

Tutti gli assicurati di ÖKK. Per loro i servizi  di Medgate sono gratuiti. Gli unici costi a carico del cliente sono quelli della tariffa telefonica. Se si sceglie di stipulare il modello CASAMED 24 o CASAMED SELECT nell’assicurazione di base, ci si impegna a contattare sempre Medgate come primo interlocutore. Le persone assicurate con CASAMED SELECT hanno inoltre la possibilità di rivolgersi alle farmacie partner di ÖKK. Per i casi di emergenza o trattamenti di routine presso ginecologi, pediatri e oculisti, non sussiste l’obbligo di contattare il primo interlocutore di riferimento. Chi opta per CASAMED 24 e CASAMED SELECT beneficia di premi più convenienti.

Quali sono i vantaggi di Medgate?

Con Medgate ha accesso a consulenza e  trattamenti medici 24 ore su 24. I medici specialisti di Medgate sono reperibili per lei sempre e ovunque si trovi: rispondono alle sue richieste nella notte di San Silvestro, a Pasqua, quando è a casa oppure in vacanza. Recarsi fisicamente presso uno studio medico e badare agli orari di apertura degli uffici non è più necessario.

 





50% 

5'700

8'000'000

13%

dei casi Medgate vengono gestiti e conclusi dopo una telefonata o una videochiamata è il numero di contatti con i pazienti registrati da Medgate nelle giornate di punta è il numero di consulti telefonici effettuati da Medgate dal 2000 ad oggi è la percentuale di svizzeri assicurati con il modello di telemedicina

Chiamo Medgate e poi?

Per prima cosa il collaboratore di Medgate  dall’altro capo del filo registra i suoi dati personali e la sua richiesta. Poi stabilirà insieme a lei tempistiche e canale tramite il quale consultare il medico Medgate. In alternativa alla telefonata, può fissare un appuntamento con il medico Medgate tramite l’omonima app. In entrambi i casi, sarà il medico a contattarla nel momento stabilito. Il consulto viene effettuato telefonicamente o tramite video (app di Medgate).

Come si svolge un consulto telefonico?

Il medico le chiederà quali sono i sintomi e stabilirà la diagnosi. In seguito la indirizzerà verso il trattamento adeguato. In caso di necessità e se indicato dal punto di vista medico, egli può rilasciare una ricetta, un certificato medico o una prescrizione per la fisioterapia. Se sono necessari ulteriori chiarimenti o esami, il medico Medgate le raccomanderà di rivolgersi a uno specialista o di recarsi in ospedale.

Quanto sono attendibili le diagnosi a distanza?

Ogni medico Medgate ha completato una  formazione di diverse settimane in telemedicina con esame finale. Il personale medico di Medgate non è solamente competente a livello tecnico. Infatti è stato istruito a porre domande precise e ad ascoltare attentamente. Comunicando in modo professionale e procedendo in maniera strutturata, riesce a comprendere la situazione e a valutarla. Inoltre, i medici sono tenuti a seguire le linee guida di telemedicina. 


Contatto Medgate

0848 227 224 per gli assicurati con CASAMED 24 e CASAMED SELECT.
0844 655 655 per tutti gli altri assicurati ÖKK

 

www.medgate.ch
L’app Medgate è gratuita ed è supportata dai sistemi iOS e Android.


Modelli assicurativi alternativi

Con i modelli assicurativi CASAMED risparmia sui premi in modo intelligente. Il primo interlocutore di riferimento è sempre il suo medico di famiglia, la farmacia partner, il servizio di telemedicina o il centro HMO.

Il nostro sito web utilizza cookie per facilitare la ricerca di contenuti agli utenti. Continuando a navigare sul nostro sito, accetta automaticamente l’impiego di cookie.

Ulteriori informazioni