Per quanto concerne l’assicurazione di base, ha diverse possibilità di risparmiare sui premi. Confronti i modelli assicurativi alternativi disponibili e risparmi sui premi in modo intelligente. La differenza rispetto alla normale assicurazione di base sta nel fatto che il primo interlocutore di riferimento in caso di problemi di salute è sempre il suo medico di famiglia, una farmacia partner di ÖKK, il servizio di telemedicina o il centro HMO. ÖKK ha la soluzione giusta per lei.
La franchigia è un importo che la persona assicurata è disposta a pagare di tasca propria. ÖKK premia il suo senso di responsabilità. Aumentando la franchigia annua risparmia ogni mese. È possibile modificare l’importo della franchigia all’inizio dell’anno civile. Qui trova una sintesi delle possibili franchigie e la spiegazione di cosa esattamente sia la franchigia.
Scopra con il nostro calcolatore di franchigie quanto può risparmiare.
Se lavora almeno 8 ore alla settimana alle dipendenze di uno stesso datore di lavoro, questo è obbligato ad assicurarla contro gli infortuni. Può pertanto escludere la copertura infortuni dalla sua assicurazione di base ai sensi dell’articolo 8 della Legge federale sull’assicurazione malattie.
È un lavoratore indipendente e si è assicurato contro gli infortuni con l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) scelta a titolo facoltativo? Allora contatti la sua agenzia ÖKK per l’esclusione della sua copertura infortuni.
Trova ulteriori informazioni sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Lavora meno di otto ore alla settimana alle dipendenze di un datore di lavoro, è un lavoratore indipendente senza assicurazione facoltativa contro gli infortuni, non esercita alcuna attività lucrativa oppure è casalinga o casalingo, figlio o pensionato? Allora la copertura infortuni deve essere inclusa nell’assicurazione di base. Può richiederla qui.
Sul certificato di assicurazione (polizza) è riportata l’inclusione o l’esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni.
Di norma lei paga i premi mensilmente. Può però pagare anche ogni due, tre o sei mesi. Oppure anche una volta all’anno. Nel caso opti per un pagamento semestrale o annuale, ÖKK le concede uno sconto:
Perché ÖKK le concede uno sconto? Se paga il suo premio assicurativo in anticipo con un versamento annuale o semestrale, noi riduciamo i costi di elaborazione. E questo risparmio influisce direttamente sui premi.
Può capitare che non tutti i Cantoni abbiano già deciso in merito al diritto alla riduzione dei premi prima dell’invio della prima fattura dell’anno. Le raccomandiamo pertanto di saldare in ogni caso le fatture dei premi per evitare solleciti o esecuzioni. Non attenda dunque che la sua domanda sia esaminata e di avere una risposta riguardo al suo diritto alla riduzione dei premi. Se ne ha diritto, la sua domanda sarà certamente accettata e gli importi a lei spettanti le saranno accrediti nel corso dell’anno.
Ulteriori informazioni