Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Come risparmiare sui premi dell'assicurazione di base

Per quanto concerne l’assicurazione di base, ha diverse possibilità di risparmiare sui premi. Confronti i modelli assicurativi alternativi disponibili e risparmi sui premi in modo intelligente. La differenza rispetto alla normale assicurazione di base sta nel fatto che il primo interlocutore di riferimento in caso di problemi di salute è sempre il suo medico di famiglia, il servizio di telemedicina o il centro HMO. ÖKK ha la soluzione giusta per lei.

Franchigia

La franchigia è un importo che la persona assicurata è disposta a pagare di tasca propria. ÖKK premia il suo senso di responsabilità. Aumentando la franchigia annua risparmia ogni mese. È possibile modificare l’importo della franchigia all’inizio dell’anno civile. Qui trova una sintesi delle possibili franchigie e la spiegazione di cosa esattamente sia la franchigia.

 

Scopra con il nostro calcolatore di franchigie quanto può risparmiare.

Esclusione della copertura infortuni

Se lavora almeno 8 ore alla settimana alle dipendenze di uno stesso datore di lavoro, questo è obbligato ad assicurarla contro gli infortuni. Può pertanto escludere la copertura infortuni dalla sua assicurazione di base ai sensi dell’articolo 8 della Legge federale sull’assicurazione malattie.  

Modulo

 

È un lavoratore indipendente e si è assicurato contro gli infortuni con l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) scelta a titolo facoltativo? Allora contatti la sua agenzia ÖKK per l’esclusione della sua copertura infortuni.

Trova ulteriori informazioni sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
 
Lavora meno di otto ore alla settimana alle dipendenze di un datore di lavoro, è un lavoratore indipendente senza assicurazione facoltativa contro gli infortuni, non esercita alcuna attività lucrativa oppure è casalinga o casalingo, figlio o pensionato?  Allora la copertura infortuni deve essere inclusa nell’assicurazione di base. Può richiederla qui.


Sul certificato di assicurazione (polizza) è riportata l’inclusione o l’esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni.

Sconto

Di norma lei paga i premi mensilmente. Può però pagare anche ogni due, tre o sei mesi. Oppure anche una volta all’anno. Nel caso opti per un pagamento semestrale o annuale, ÖKK le concede uno sconto:


  • su un pagamento annuale anticipato: sconto dell’1%
  • su un pagamento semestrale anticipato: sconto dello 0,5%


Perché ÖKK le concede uno sconto? Se paga il suo premio assicurativo in anticipo con un versamento annuale o semestrale, noi riduciamo i costi di elaborazione. E questo risparmio influisce direttamente sui premi.

Riduzione dei premi

Verifichi se ha diritto a una riduzione dei premi

In Svizzera, le persone che hanno un reddito modesto sono sostenute finanziariamente dal Cantone e hanno diritto a una riduzione dei premi (sovvenzione), affinché riescano a pagare i premi dell’assicurazione di base. Ogni Cantone stabilisce autonomamente l’entità della propria partecipazione ai costi.

Richiedere la riduzione dei premi – Si fa così:

  1. Richiedere all’ufficio competente (p. es. Istituto delle assicurazioni sociali Istituto delle assicurazioni sociali o Ufficio dell’igiene pubblica) il modulo di richiesta, compilarlo e rispedirlo. Trova l’ufficio competente per lei sulla pagina ufficiale dell’AVS/AI.
  2. L’ufficio competente le comunica per iscritto se ha diritto alla riduzione dei premi.
  3. Nel caso abbia diritto alla riduzione dei premi, l’ufficio competente provvede a versare il relativo importo direttamente a ÖKK.  
  4. ÖKK calcola l’ammontare della riduzione in base al premio. Il relativo importo sarà poi detratto dalla fattura premi. 

Può capitare che non tutti i Cantoni abbiano già deciso in merito al diritto alla riduzione dei premi prima dell’invio della prima fattura dell’anno. Le raccomandiamo pertanto di saldare in ogni caso le fatture dei premi per evitare solleciti o esecuzioni. Non attenda dunque che la sua domanda sia esaminata e di avere una risposta riguardo al suo diritto alla riduzione dei premi. Se ne ha diritto, la sua domanda sarà certamente accettata e gli importi a lei spettanti le saranno accrediti nel corso dell’anno. 

Ulteriori informazioni

Sospensione dell'assicurazione durante il servizio militare

Se presta servizio militare per più di 60 giorni consecutivi, sarà assicurato – per tutto il periodo del servizio e per le prestazioni dell’assicurazione di base – dall’assicurazione militare della Confederazione. Per questo motivo potrà sospendere la sua assicurazione di base durante tutto il servizio militare. È sufficiente che ci inoltri copia del suo ordine di marcia. Al termine del servizio militare, la sua assicurazione di base si riattiva automaticamente.

Ulteriori informazioni sull’assicurazione militare le trova nella nostra rubrica FAQ.  Per informazioni più dettagliate sulle prestazioni dell’assicurazione militare può fare riferimento a Suva, che gestisce l’assicurazione militare su incarico della Confederazione.

Modelli assicurativi alternativi

Con i modelli assicurativi CASAMED risparmia in maniera intelligente. Il suo primo interlocutore di riferimento è sempre il suo medico di famiglia, il servizio di telemedicina o il centro HMO.

Consulenza e contatto

La consigliamo volentieri in caso di domande sui nostri servizi e sulle nostre assicurazioni.