Perché ho bisogno di una tessera di assicurato?
Se fruisce di prestazioni mediche in Svizzera, in un altro stato AELS oppure in un Paese dell’UE, grazie alla sua tessera di assicurato il conteggio può essere effettuato direttamente tramite ÖKK, semplificando le procedure amministrative. Inoltre, se fa salvare volontariamente dati rilevanti sulla sua tessera di assicurato, quest’ultima fornisce informazioni importanti al suo medico (v. «Posso caricare dati personali sulla tessera, ad esempio i dati di emergenza?»).
Se ha stipulato l’assicurazione di base con ÖKK, la sua tessera di assicurato vale come tessera di assicurazione sanitaria europea ed è valida in tutti gli stati UE e AELS. Questa validità si riconosce dal retro della tessera blu. Se il retro della tessera è bianco, ha stipulato con ÖKK solo le assicurazioni complementari e la sua tessera di assicurato è valida solo in Svizzera. Se ha stipulato la sua assicurazione di base e le assicurazioni complementari presso due diverse compagnie assicurative, è tenuta/o a presentare sempre entrambe le tessere di assicurato quando fruisce di prestazioni mediche.
Quali informazioni si trovano sulla mia tessera di assicurato?
Sulla tessera sono registrati i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, sesso, numero di assicurato, numero AVS, numero di identificazione della tessera, data di scadenza della tessera e nome dell’assicurazione malattie.
Sul fronte della tessera è riportato anche un numero di emergenza che può chiamare in caso di urgenza medica.
Se utilizza l’app myÖKK, ha sempre a portata di mano anche la versione digitale della tessera di assicurato.
Dove trovo il mio numero di assicurato?
Il numero di assicurato si trova sul retro della tessera come anche su ogni documento di ÖKK.
Perché la tessera ha un microchip e una banda magnetica?
Sul microchip sono registrati i suoi dati amministrativi, che sono riportati anche sulla tessera: nome, cognome, data di nascita, sesso, numero di assicurato, numero AVS, numero di tessera, scadenza della tessera e nome dell’assicurazione malattie, in questo caso ÖKK. Se ha aggiunto altri dati facoltativi anch’essi sono salvati sul microchip.
Sulla banda magnetica sul retro della tessera è salvato il numero di tessera, utile nel caso in cui il lettore non è in grado di leggere il chip.
Chi può leggere i dati sul chip?
I fornitori di prestazioni possono leggere i dati sul chip se hanno a disposizione l’infrastruttura adatta (ad es. lettore).
E per quanto riguarda la protezione dei dati?
I dati supplementari salvati sulla tessera possono essere protetti da un PIN. La protezione può essere attivata dal suo medico. ÖKK non è a conoscenza di questo PIN. Anche i dati salvati sulla tessera di assicurato non sono visibili per ÖKK.
Se non ricorda più il suo PIN, avrà bisogno del codice PUK per poter impostare un nuovo PIN. Il codice PUK è riportato sul foglio sul quale era incollata la sua tessera di assicurato che ha ricevuto per posta.
Quanto ci vuole per ricevere la tessera?
Se riceviamo direttamente il suo numero di assicurazione sociale, la tessera di assicurato le sarà recapitata di regola dopo tre o quattro settimane.
Non ho ancora ricevuto la tessera di assicurato. Cosa devo fare?
Contatti la sua agenzia ÖKK oppure chiami la nostra hotline gratuita allo 0800 838 000.
Ho smarrito la mia tessera di assicurato. Cosa devo fare?
Notifichi tempestivamente lo smarrimento alla sua agenzia ÖKK oppure chiami la nostra hotline gratuita allo 0800 838 000. ÖKK provvederà a bloccare subito la tessera di assicurato e le invierà una nuova tessera gratuita. Tuttavia, i dati memorizzati sulla vecchia tessera andranno irrevocabilmente persi e dovranno essere nuovamente caricati sulla nuova tessera.
Fondamenti giuridici
Le basi legali sono disciplinate dall’Ordinanza sulla tessera d’assicurato (OTeA) per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e si rifanno all’art. 42a della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Trova maggiori informazioni sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).