Formulario Social Media
Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Cambio assicurazione malattie

Quando posso disdire la mia assicurazione?

Disdetta dell’assicurazione di base

 

  Data di disdetta Termine di disdetta senza modifica del premio  Termine di disdetta in caso di modifica del premio
in caso di franchigia ordinaria* 30 giugno o 31 dicembre 3 mesi (entro il 30 settembre) 1 mese (entro il 30 novembre)
in caso di franchigia opzionale o modello del medico di famiglia 31 dicembre 3 mesi (entro il 30 settembre) 1 mese (entro il 30 novembre)

 

*Franchigia di 300 franchi (adulti) oppure 0 franchi (bambini)

 

Se viene comunicato un adeguamento dei premi, l’assicurazione di base può essere disdetta fino a un mese prima dell’entrata in vigore del nuovo premio.

La fine dell’assicurazione è disciplinata dalle disposizioni di legge (LAMal/LCA). Per essere considerate valide, le disdette vanno formulate per iscritto ed entro i termini di preavviso vigenti. È determinante la data di ricezione della disdetta e non la data del timbro postale.

Disdetta delle assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari possono essere disdette per il 31 dicembre. La disdetta deve essere formulata per iscritto e spedita per raccomandata. Da ÖKK il termine di preavviso per l’inoltro di una disdetta è di 3 mesi (comunicazione entro il 30 settembre) anche per i contratti pluriennali. È determinante la data di ricezione della disdetta da parte di ÖKK e non la data del timbro postale.

 

In caso di adeguamento dei premi, il termine di disdetta si riduce a 30 giorni. Nelle Condizioni di assicurazione sono riportati tutti i dettagli sui termini di disdetta e di preavviso.
Prima di disdire la sua assicurazione complementare attuale, attenda che il nuovo assicuratore le confermi l’ammissione nell’assicurazione complementare desiderata senza riserve.

Cos’è una dichiarazione sullo stato di salute?

Conformemente alla Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), al momento di una nuova stipula o del passaggio a coperture assicurative più elevate si effettua sempre una valutazione medica del rischio assicurativo. Tale valutazione viene effettuata sulla base dei dati forniti nella dichiarazione sullo stato di salute, documento che fa parte della domanda di assicurazione. La stipula di un’assicurazione complementare può anche essere rifiutata, per esempio se la persona da assicurare non è in buone condizioni di salute. In caso di malattia o disturbi preesistenti, è possibile escludere o attivare una riserva sulla copertura assicurativa desiderata per la malattia o i disturbi in questione.

Desidero assicurarmi da ÖKK. Come devo procedere?

1. Scegliere l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze

Offriamo una vasta gamma di assicurazioni studiate su misura per ogni situazione di vita.
Modelli dell’assicurazione di base

Assicurazioni complementari

2. Calcolare il premio, richiedere un’offerta e stipulare l’assicurazione

Con il calcolatore dei premi di ÖKK può calcolare il suo premio in modo facile e veloce. Se la nostra proposta è di suo gradimento, stampi l’offerta e ci spedisca il modulo di domanda firmato.
Calcolatore dei premi ÖKK

3. Disdire l’assicurazione malattie attuale

Osservi i termini di disdetta sopra citati.

 

Contatto


Il nostro sito web utilizza cookie per facilitare la ricerca di contenuti agli utenti. Continuando a navigare sul nostro sito, accetta automaticamente l’impiego di cookie.

Ulteriori informazioni