Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Glossario

Il gergo assicurativo in sintesi

Assicurazione di base

Presso ÖKK, l'assicurazione obbligatoria di base si chiama BASE. L'assicurazione di base è conforme alla Legge svizzera sull’assicurazione malattie (LAMal) ed è uguale per tutte le assicurazioni malattie.

Assicurazioni complementari

Dall’adozione della nuova Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari facoltative sono sottoposte non più alla Legge sulle assicurazioni sociali, bensì alla Legge federale sul contratto di assicurazione (LCA). Le assicurazioni complementari coprono prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione di base. Per stipulare un’assicurazione complementare bisogna compilare la dichiarazione sullo stato di salute.


Qui trova ulteriori informazioni.

Capitale di invalidità

Chi diventa invalido a causa di una malattia o di un infortunio spesso deve accontentarsi della rendita minima prevista dalla legge. Le assicurazioni di capitali di ÖKK aiutano a minimizzare questi rischi e quindi, in caso di invalidità causa infortunio o malattia, pagano un capitale di invalidità.

CASAMED

Modelli assicurativi alternativi sono varianti dell’assicurazione di base che fanno risparmiare sui premi. La differenza rispetto alla normale assicurazione di base sta nel fatto che il primo sportello a cui rivolgersi in caso di problemi di salute è sempre il suo medico di famiglia, il servizio di telemedicina o il centro sanitario HMO.

CGA

Le Condizioni generali di assicurazione (CGA) regolano il rapporto assicurativo tra ÖKK e la persona assicurata.

Qui trova le CGA aggiornate.

Copertura infortuni

Sulla sua polizza è indicato se ha compreso o escluso la copertura infortuni nell’assicurazione di base. Se lavora almeno 8 ore alla settimana alle dipendenze di uno stesso datore di lavoro, questo è obbligato ad assicurarla contro gli infortuni. Può pertanto escludere la copertura infortuni dalla sua assicurazione di base (BASE).

Debit Direct

Con il Debit Direct (DD) della Posta conferisce a ÖKK la procura per addebitare il suo premio in modo diretto e semplice sul suo conto postale all’inizio del mese.


Qui trova ulteriori informazioni.

Dichiarazione sullo stato di salute

La dichiarazione sullo stato di salute deve essere compilata al momento della stipula di un'assicurazione complementare e contiene domande sulle sue condizioni di salute. La dichiarazione deve essere compilata in modo veritiero. Indicazioni errate possono avere come conseguenza il rifiuto della prestazione o la riduzione della prestazione, la richiesta di restituzione, una riserva a posteriori o un rifiuto a posteriori, un’esclusione o il recesso da parte dell’assicuratore.

E-fattura

Con l’e-fattura riceve la sua fattura in formato elettronico direttamente nell’e-banking/e-finance. Non sarà più necessario compilare il vaglia di versamento, poiché i rispettivi dati vi sono già riportati. Con un semplice clic potrà autorizzare o rifiutare il pagamento della fattura. 

Franchigia

Quando per il medico, l’ospedale o i medicinali risultano dei costi, le persone assicurate sono tenute per legge (LAMal) ad accollarsi dapprima personalmente una determinata parte di questi costi (franchigia) in ogni anno civile.

Frontalieri

Non appena si percepisce un reddito da attività lavorativa in Svizzera si è sottoposti all’obbligo vigente in Svizzera di stipulare l’assicurazione obbligatoria. ÖKK EUROLINE è l’assicurazione di base secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) per frontalieri che lavorano in Svizzera.

LAINF

Secondo la Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), ogni datore di lavoro ha l'obbligo di stipulare un'assicurazione contro infortuni per i propri dipendenti. Se lavora almeno otto ore la settimana presso lo stesso datore di lavoro è assicurato tramite il suo datore di lavoro contro gli infortuni professionali e non professionali (IP/INP) e la malattia.

LCA

La Legge federale sul contratto di assicurazione (LCA) regola le disposizioni per le assicurazioni complementari.

Qui trova ulteriori informazioni sulle assicurazioni complementari ÖKK.

LPP

Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP). In aggiunta al 1° pilastro (AVS/AI/IPG), la previdenza professionale (2° pilastro) intende garantire agli assicurati, fino a un determinato reddito, un'adeguata continuazione del tenore di vita abituale nella vecchiaia, in caso di invalidità, o per i familiari in caso di decesso della persona assicurata.
Non coperta fino al subentrare delle prestazioni AI e LPP è la temporanea incapacità di guadagno in caso di malattia.

LSV+

Con la procedura di addebitamento diretto (LSV+) conferisce a ÖKK la procura per addebitare il suo premio in modo diretto e semplice sul suo conto bancario all’inizio del mese.

Modello del medico di famiglia

Il primo interlocutore di riferimento è sempre il suo medico di famiglia, che ha scelto dalla lista dei medici di famiglia ÖKK.

Qui trova ulteriori informazioni.

Modello HMO

HMO è l'acronimo di Health Maintenance Organization (organizzazione per il mantenimento della salute). Il primo interlocutore è sempre il suo medico del centro HMO.

Qui trova ulteriori informazioni.

Modello Telemed

Prima di prendere appuntamento per un trattamento o se ha domande sulla sua salute, per prima cosa telefoni sempre a Medgate. Il primo interlocutore è sempre il centro di telemedicina di Medgate.

ÖKK COMPENSA

L'assicurazione contro la perdita di guadagno per singoli individui (secondo LCA) serve alla copertura delle perdite finanziarie che derivano da un'incapacità lavorativa causata da malattia, infortunio o maternità.

Partecipazione ai costi

La legge prescrive che gli assicurati nell'assicurazione di base partecipino ai costi per cure mediche, degenza in ospedale e medicinali. La partecipazione ai costi è composta dalla franchigia e dalla partecipazione individuale.

Partecipazione individuale

Se nell'anno civile i costi di trattamenti ambulatoriali e ospedalieri superano la franchigia concordata, l'assicurazione malattie assume il 90% degli ulteriori costi. Il restante 10%, chiamato partecipazione individuale, va a carico dell’assicurato.

Qui trova ulteriori informazioni.

Perdita di guadagno

Perdita di guadagno significa perdita del salario o riduzione della retribuzione a seguito di incapacità lavorativa. Grazie all'assicurazione contro la perdita di guadagno, le aziende coprono il loro obbligo di continuazione della retribuzione nei confronti dei dipendenti divenuti inabili al lavoro a seguito di malattia.


I lavoratori indipendenti, i dipendenti per la parte di salario non assicurata dal datore di lavoro, le casalinghe e i casalinghi nonché le persone in formazione possono stipulare individualmente un'assicurazione di indennità giornaliera per premunirsi contro le perdite finanziare in caso di malattia o infortuni. Trova ulteriori informazioni su ÖKK COMPENSA.

 

Le aziende possono includere, per i loro dipendenti, la perdita di guadagno a seguito di infortunio e maternità o paternità (LCA). Offriamo anche varianti con riserve relative allo stato di salute o senza, come pure varianti che si adattano alla sua assicurazione LPP e possono superare lo standard minimo previsto per legge. Qui trova ulteriori informazioni sull’assicurazione contro la perdita di guadagno.

Polizza

Sul certificato di assicurazione è indicato come è assicurato e a quanto ammonta il suo premio; lo conservi con cura. Se la polizza o le appendici alla stessa non corrispondono agli accordi presi, lei come Contraente deve richiederne la rettifica entro quattro settimane dal ricevimento del documento. Altrimenti il contenuto dello stesso si intente approvato (art. 12 cpv. 1 LCA).

Premi

I premi dipendono dall'età, dal luogo di residenza e in parte anche dal sesso.

Qui trova ulteriori informazioni.

Protezione assicurativa durante il servizio militare

Durante il servizio militare è coperto dall’assicurazione militare della Confederazione. Se presta servizio per più di 60 giorni consecutivi, può sospendere la sua assicurazione di base.


Qui trova ulteriori informazioni.

Protezione dalla disdetta

L'assicuratore rinuncia espressamente al suo diritto legale di dare disdetta del contratto alla sua scadenza, o in caso di sinistro di recedere dal contratto. Fa eccezione il diritto di disdetta per i contratti collettivi. Altrettanto è fatto salvo il recesso dal contratto in caso di comportamento contrario ai termini contrattuali.

Rettifica dei premi ai sensi dell’art. 106 LAMal

Dal 1996 al 2013 si sono verificati nell'assicurazione malattie sociale squilibri cantonali dei premi. Responsabile per l’approvazione dei premi annui e per il calcolo della rettifica dei premi è l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), mentre la relativa attuazione compete agli assicuratori malattie.

Cantoni che prevedono un credito (AI, FR, GE, GR, TG, TI, VD, ZH, ZG)

Le persone che in data 1° gennaio 2017 risulteranno residenti in uno dei Cantoni sopra elencati riceveranno a giugno 2017 un accredito sul premio – una tantum. L’ammontare verrà reso noto nella primavera 2017 dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

Cantoni che prevedono un supplemento (AR, BE, BL, GL, JU, LU, NW, OW, SG, SH, SO, UR, VS)

A seconda del cantone nel quale avete il vostro domicilio al 1° gennaio 2017, fate parte di uno dei seguenti gruppi di cantoni.

Cantoni che non prevedono alcuna rettifica (AG, BS, NE, SZ)

Le persone che in data 1° gennaio 2017 risulteranno residenti in uno dei Cantoni sopra elencati non sono interessate dalla rettifica. Il rimborso della tassa ambientale è riportata sulla polizza.


Trova ulteriori informazioni sulla rettifica dei premi nella pagina web dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Ribasso per assenza di prestazioni

Si tratta di un ribasso basato sul sistema «bonus-malus». Se in un anno civile non richiede prestazioni assicurative, l'anno seguente gode di un ribasso. Il ribasso può essere richiesto solo nelle assicurazioni ospedaliere complementari ÖKK COMBI.

Ulteriori informazioni su questo tipo di agevolazione le trova sulla scheda informativa o si informi presso la sua agenzia.

Riduzione dei premi

Le persone con un reddito modesto ricevono un sussidio dal Cantone per poter pagare i premi dell'assicurazione di base.

Qui trova ulteriori informazioni.

Sconto di combinazione

Se nell'assicurazione complementare ÖKK PREMIUM viene integrata l'assicurazione complementare ospedaliera ÖKK COMBI FLEX, ÖKK COMBI SEMIPRIVATA, ÖKK COMBI PRIVATA o ÖKK COMBI GLOBAL, si ha diritto a uno sconto di combinazione del 20 percento, che sarà detrattato dal prodotto ÖKK PREMIUM.

Sconto famiglia

I figli fino a 25 anni ottengono uno sconto famiglia sulle assicurazioni complementari ÖKK FAMILY e ÖKK FAMILY FLEX.

Sconto fedeltà

Ricompensiamo la sua fedeltà a ÖKK con il 15% di sconto sulle assicurazioni complementari ospedaliere ÖKK COMBI FLEX, ÖKK COMBI SEMIPRIVATA, ÖKK COMBI PRIVATA  o ÖKK COMBI GLOBAL. Riceverà lo sconto all'inizio dell'anno successivo al suo 60esimo compleanno.

Spese di cura

Le spese di cura sono i costi prodotti per prestazioni come trattamenti medici, terapie, medicinali, degenze ospedaliere, cure assistenziali, trasporti di malati, mezzi ausiliari, cure termali e riabilitative, prevenzione eccetera.

Tarmed

Sistema tariffale concordato tra assicuratori malattie e organizzazioni mediche per la fatturazione unitaria delle prestazioni mediche ambulatoriali. Per le prestazioni nell'ambito dell'assicurazione di base secondo la Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), il Tarmed è entrato in vigore il 1° gennaio 2004.

Termini di disdetta

L'assicurazione di base obbligatoria con una franchigia ordinaria di 300 franchi, ovvero 0 franchi per i bambini, può essere disdetta a metà anno o fine anno (30 giugno e 31 dicembre). L'assicurazione complementare può essere disdetta al 31 dicembre.

Terzo figlio

Per ottenere le assicurazioni complementari gratuite dal terzo figlio valgono le condizioni seguenti:
  • il bambino abita con almeno un genitore ed entrambi i fratelli maggiori presso lo stesso domicilio
  • il bambino è assicurato nella stessa polizza famigliare
  • il bambino ha stipulato presso ÖKK l’assicurazione di base
  • gli altri fratelli o sorelle più grandi hanno al massimo 25 anni
  • entrambi i fratelli maggiori hanno stipulato l’assicurazione di base presso ÖKK e sono titolari di assicurati per le complementari almeno in modo equivalente al terzo figlio
  • un genitore ha stipulato l’assicurazione di base presso ÖKK e un’assicurazione complementare per cure ambulatoriali o per cure stazionarie

Tessera di assicurato

I nostri clienti ricevono una tessera di assicurato per poter avere in modo semplice i medicinali in farmacia o le prestazioni dal medico.