ÖKK nel 2022
Il 2022 rimarrà a lungo nella nostra memoria. I conflitti geopolitici e i loro effetti ci hanno posto di fronte a sfide completamente nuove. Inoltre, abbiamo risentito degli effetti della pandemia da coronavirus, che hanno provocato una crescita dei costi della salute. Lo straordinario rincaro e gli elevati costi delle prestazioni (medicamenti e terapie) sono stati altri fattori che hanno inciso sui costi. In tempi così difficili si capisce quanto siano importanti la stabilità finanziaria e buone riserve. Nonostante queste importanti sfide, la nostra azienda si affaccia al futuro in buona salute finanziaria e continua a lavorare per un sistema sanitario di prim’ordine a prezzi accessibili a beneficio della nostra clientela.
L’anno scorso abbiamo conquistato la fiducia di altre persone e siamo riusciti ad aumentare il nostro effettivo a oltre 190’000 clienti privati. Inoltre, 13’000 aziende si affidano a noi. Il volume dei premi si attesta sugli 800 milioni di franchi. In seguito agli aumenti delle prestazioni, a investimenti per la riduzione dei premi e a un anno borsistico straordinariamente negativo, nel 2022 ÖKK ha registrato un risultato annuale caratterizzato da una perdita di 84.3 milioni di franchi. Nonostante questo risultato, il capitale proprio di 302.6 milioni di franchi rimane molto solido. Inoltre, superiamo i requisiti di legge in materia di solvibilità. ÖKK è e rimane un’azienda finanziariamente solida. Sulla base di questo guardiamo dunque positivamente al futuro.
Persone assicurate in primo piano
Da ÖKK le persone assicurate vengono messe in primo piano. Ce lo confermano diversi sondaggi condotti tra la clientela. Con un indice di soddisfazione molto elevato, ÖKK rientra tra le migliori imprese del settore e occupa regolarmente i primi posti in classifica. E vogliamo rimanerci: incrementando costantemente la nostra efficienza, digitalizzando in modo intelligente i processi, sviluppando nuove offerte e investendo ulteriormente nel servizio clienti. Lo scopo è essere presenti per la nostra clientela quando è necessario.
Il personale è la nostra forza motrice
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori si impegnano ogni giorno per rispondere ai desideri e alle richieste della clientela, sia attraverso i canali analogici che attraverso i canali digitali. Il personale si assicura che la nostra clientela senta di essere in buone mani. Per mantenere questo stato di cose, non vogliamo solo essere un buon datore di lavoro per i nostri dipendenti, bensì anche un datore di lavoro di prima classe. Fattori come modelli di lavoro in linea con i tempi, orari flessibili, infrastruttura moderna, conciliabilità fra lavoro e vita privata, come pure la promozione di giovani talenti costituiscono una base in tal senso.
Ringraziamo tutte le clienti e tutti i clienti e i partner per la loro fiducia e il loro sostegno.
Alla versione online del rapporto annuale 2022 (disponibile solo in tedesco)
Alla versione online del rapporto sulla trasparenza 2022 (disponibile solo in tedesco)