Le assicurazioni di persone sono fondamentali per tutte le aziende. Tuttavia, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI) sono una questione spesso spinosa. È facile che le scarse conoscenze in materia, la mancanza di tempo o le possibili incertezze sul da farsi in caso di prestazione provochino lacune assicurative potenzialmente correlate a conseguenze di tipo finanziario.
«Soprattutto nei casi di prestazione non è raro che le persone responsabili non sappiano bene quale sia la procedura. Registrare male notifiche o dimenticarsi di farlo può però avere conseguenze anche gravi», spiega Patrick Niederreiter, Key account manager di ÖKK.
Di quali assicurazioni hanno davvero bisogno le PMI?
In Svizzera la legge prevede che l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e la previdenza professionale (LPP) siano obbligatorie per tutti i datori di lavoro. È inoltre consigliato stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia che assicuri l’azienda in caso di assenze prolungate del personale dovute a malattia.
Quote
«Molte aziende sottovalutano i costi generati dalle assenze prolungate del proprio personale dovute a malattia.»
Infine, è indicato stipulare anche un’assicurazione complementare LAINF volta a garantire prestazioni superiori al minimo previsto per legge.
Consulenza su misura anziché soluzioni standardizzate
L’assicurazione va scelta in base a diversi fattori: settore, struttura salariale, numero di dipendenti e rischi specifici. Per questo motivo, da ÖKK la consulenza inizia con un’analisi approfondita delle esigenze specifiche.
«Iniziamo sempre con un’analisi dettagliata delle esigenze. Tra le altre cose definiamo quali coperture sono necessarie, verifichiamo la presenza di un contratto collettivo di lavoro (CCL) e valutiamo qual è la suddivisione dei premi più indicata», spiega l’esperto. Visto il limite massimo LAINF di CHF 148’000, questo passaggio è particolarmente rilevante soprattutto quando i salari sono elevati.
«Le aziende assoggettate alla SUVA dovrebbero assolutamente stipulare un’assicurazione complementare LAINF, perché la SUVA stessa non offre alcuna copertura aggiuntiva», consiglia Patrick Niederreiter.
Consulenza personalizzata completa
ÖKK riconosce le esigenze delle PMI e si impegna a offrire un’assistenza diretta e individuale. «Le aziende hanno bisogno di un partner affidabile che oltre a vendere i prodotti offra loro soluzioni mirate. A fare la differenza è la nostra vicinanza alla clientela», afferma Niederreiter.
Sostegno digitale quotidiano
ÖKK non offre soltanto assicurazioni, bensì anche utili strumenti che consentono di semplificare l’amministrazione del personale. Un esempio? Smartform, una pratica soluzione per la gestione delle assenze.
«Qui le aziende possono registrare in maniera centralizzata tutti i dati del personale e i moduli rilevanti, semplificando sensibilmente i processi amministrativi», illustra il Key account manager.
Inoltre, ÖKK propone anche programmi di promozione della salute in azienda, webinar e un case management personalizzato. Particolarmente interessante per le PMI è il contratto quadro COLLETTIVA BENEFIT, il quale offre ai dipendenti sconti sulle assicurazioni complementari senza costi aggiuntivi per l’azienda.
In conclusione, trovare l’assicurazione giusta vale la pena
Le PMI che si dedicano tempestivamente alla tematica assicurazione di persone non solo si proteggono dai rischi finanziari, ma rafforzano anche la propria posizione come datore di lavoro.
«Una consulenza approfondita consente di risparmiare sul lungo termine e al tempo stesso rafforza la propria attrattiva come datore di lavoro», riassume Patrick Niederreiter.
Patrick Niederreiter

Patrick Niederreiter lavora come Key account manager presso ÖKK e si occupa di aiutare le aziende a trovare soluzioni assicurative individuali.