In caso di assenze prolungate di collaboratrici e collaboratori a causa di malattia, maternità o paternità, un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia come ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PERDITA DI GUADAGNO garantisce lo stipendio.
Al contrario dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, in Svizzera questa assicurazione è facoltativa. Ciononostante, circa l’80% dei datori di lavoro opta per un’assicurazione collettiva di indennità giornaliera per malattia. Quest’ultima garantisce infatti sicurezza finanziaria sia per i datori di lavoro che per le collaboratrici e i collaboratori.
1° posto nella categoria «scadenze e prestazioni»
Ogni anno VZ VermögensZentrum analizza le prestazioni in base alle Condizioni generali di assicurazione (CGA) di numerosi assicuratori (articolo disponibile solo in tedesco). Si distinguono due categorie principali:
- Scadenze e prestazioni
- Rapporto di lavoro e condizioni contrattuali
Nella categoria «scadenze e prestazioni» l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia di ÖKK ottiene 20 punti su 20 conquistando il primo posto. Otteniamo il punteggio massimo nelle categorie:
- Esaurimento delle prestazioni
- Assegni familiari
- Salario postumo

Quote
«Come nell’anno precedente, ÖKK offre il pacchetto complessivo più interessante in quanto a scadenze e prestazioni ai sensi delle coperture standard delle CGA»
Ottimo risultato anche nella categoria «rapporto di lavoro e condizioni contrattuali»
Anche nella seconda categoria ÖKK ottiene ottime valutazioni – ad es. per quanto riguarda soggiorni all’estero, impieghi temporanei, congedi non retribuiti e rinuncia al diritto di disdetta.

ÖKK vanta una quota sinistri ideale
La quota sinistri costituisce un indicatore fondamentale per l’evoluzione futura dei premi. Nella maggior parte dei casi gli assicuratori mirano a una quota pari al 70–75%. Nel periodo 2021 – 2023 la media dei 15 maggiori assicuratori svizzeri si attestava all’83%.
Tra gli assicuratori che propongono prodotti IGM, solo ÖKK presentava una quota sinistri ottimale su più anni, risultato di premi conformi al rischio e che si traduce in un’evoluzione stabile e sostenibile dei premi.
Prestazioni di indennità giornaliera in breve
L’esaurimento delle prestazioni corrisponde alla durata massima di queste ultime (730 giorni).
Gli assegni familiari mirano ad alleggerire parzialmente l’onere finanziario aggiuntivo che comportano i figli. ÖKK continua a versare questi assegni anche in caso di incapacità lavorativa dovuta a malattia.
In caso di morte di una/un dipendente, con ÖKK i superstiti hanno il diritto di percepire ulteriori salari. Devono però essere soddisfatte le condizioni legali per usufruirne (obbligo di mantenimento).
ÖKK garantisce una protezione assicurativa anche durante i congedi non retribuiti. La perdita di guadagno viene indennizzata solo dal momento del ritorno in azienda.
La copertura assicurativa vale in tutto il mondo, con i casi eccezionali disciplinati nelle CGA.
Il caso deve essere notificato a ÖKK tramite notifica di malattia entro 30 giorni dall’inizio dell’incapacità lavorativa.
Il periodo di attesa decorre dal giorno in cui inizia l’incapacità lavorativa secondo il certificato medico, ma non prima di tre giorni dal primo trattamento medico. Salvo accordi diversi, i periodi di attesa sono ridefiniti per ogni caso di malattia o infortunio.
ÖKK rinuncia al diritto di disdire il contratto in caso di prestazione, dando sicurezza alle persone assicurate.
Prevenzione e case management
Poiché le assenze dovute a malattia e infortunio sono in aumento (dal 2,9% nel 2010 al 3,8% nel 2024), la prevenzione acquista maggiore importanza.
ÖKK offre un case management gratuito: delle persone esperte seguono le collaboratrici e i collaboratori in malattia favorendo un rientro rapido e a lungo termine nel processo lavorativo.
Informazioni sullo studio VZ

VZ VermögensZentrum è un fornitore di servizi finanziari indipendente leader in Svizzera. Con il suo studio, VZ si propone di offrire una panoramica sull’intero mercato ai datori di lavoro e al personale.


