Diversità e inclusione (D&I) sono ormai entrate a far parte dei valori fondamentali di molte aziende. Il personale – indipendentemente da età, sesso, provenienza, religione, orientamento sessuale o disabilità – viene promosso e sostenuto senza discriminazioni. D&I rafforzano la creatività, aumentano la forza innovativa e sono un importante fattore di successo. Presso ÖKK non vogliamo solo sfruttare questa opportunità, vogliamo bensì assumerci una responsabilità attiva grazie alla nostra cultura aziendale inclusiva. Per vivere davvero diversità e pari opportunità, nel 2024 abbiamo creato dei posti di lavoro inclusivi. «In questo modo offriamo a persone con handicap la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro generale, mettere a frutto le loro capacità e svilupparsi personalmente», spiega Vera Döbeli, Business Partner HR.
Sara occupa un posto di lavoro inclusivo nel reparto Comunicazione. È affetta da narcolessia, una rara malattia neurologica in cui la regolazione sonno-veglia è disturbata, ciò che comporta un’eccessiva sonnolenza durante il giorno, attacchi di sonno improvvisi e talvolta paralisi. «Di notte mi sveglio più volte, di giorno mi stanco facilmente e devo fare da due a tre power nap», ci racconta Sara.
Per lei è fondamentale che ÖKK le permetta di fare delle pause in cui riposare e abbia orari di lavoro flessibili. «La sala relax nella sede principale di Landquart è il luogo ideale dove potermi riprendere. In caso di necessità posso sdraiarmi e fare una breve pausa per ricaricare le batterie.»
Una volta riposata, investe la nuova energia nei variegati compiti in seno al team di Comunicazione. Sara è entusiasta del fatto che può mettere a frutto le sue capacità, trova il lavoro variegato e impara sempre cose nuove. «Da ÖKK l’ambiente di lavoro è fantastico. Sin dal primo giorno mi sono sentita parte del team a tutti gli effetti. Lavoro in modo autonomo, mi sono stati assegnati dei compiti specifici e mi assumo le mie responsabilità. In caso di bisogno sono sempre accompagnata e seguita», aggiunge.
Siamo convinti che un ambiente di lavoro all’insegna della diversità, dell’equità e dell’apertura contribuisca ad avere una società più inclusiva. Per questo motivo ÖKK è anche membro di Diversity-gr, la rete a favore di e composta da imprese nel Cantone dei Grigioni che promuove temi come pari opportunità e diversità favorendo lo scambio di esperienze tra esperti e aziende.
Nel 2025 presso ÖKK abbiamo occupato con successo un secondo posto di lavoro inclusivo nel settore IT. Insieme creiamo condizioni quadro ideali e posti di lavoro che aprono nuove prospettive. Ci incontriamo senza barriere e promuoviamo la collaborazione. Per noi è chiaro che diversità e inclusione sono ogni giorno fonte di arricchimento.


