Landquart, 24 aprile 2025 – La disciplina dei costi osservata negli ultimi due anni ha dato i suoi frutti: ÖKK chiude il 2024 nel segno positivo – grazie a una forte crescita del numero di clienti, risultati oltremodo soddisfacenti nelle assicurazioni complementari e buoni rendimenti negli investimenti di capitale. Con 7’900 nuovi clienti nel solo Cantone dei Grigioni, ÖKK amplia ulteriormente la propria dominanza sul mercato e sottolinea il proprio im-pegno a voler assumere attivamente responsabilità nel sistema sanitario grigionese.
A gennaio 2025 ÖKK ha registrato un aumento di 36’300 assicurati: 229’000 clienti privati e 12’600 clienti aziendali si affidano ai prodotti e ai servizi di ÖKK. Il forte attaccamento si conferma in particolare nel mercato autoctono dei Grigioni, dove una persona su due ripone la propria fiducia in ÖKK. Concentrarsi sul core busi-ness e costi nettamente più bassi hanno dato i propri frutti. «Per noi la crescita re-gistrata è un chiaro segno di fiducia, ma rappresenta anche un’opportunità. Per questo motivo vogliamo andare oltre il nostro ruolo di assicurazione malattie con-tribuendo attivamente allo sviluppo del sistema sanitario nei Grigioni», afferma Simon Neuner, CEO di ÖKK. Questo atteggiamento è profondamente radicato nella storia dell’azienda. ÖKK fu fondata con l’obiettivo di proteggere e promuove-re la salute della popolazione. Peder Plaz, Presidente del Consiglio di amministra-zione di ÖKK, aggiunge: «Saremo anche in futuro un’assicurazione malattie da e per le persone assicurate. Non vi sono flussi di denaro né dall’assicurazione di ba-se, né da quelle complementari. Tutti i fondi sono a disposizione sotto forma di ri-serve per le oscillazioni annue.
L’assicuratore malattie accetta la responsabilità con consapevolezza: con progetti concreti nella prevenzione, con modelli di cura innovativi e con una stretta colla-borazione con i fornitori di prestazioni regionali.
Tutte le informazioni sull’anno di esercizio 2024 si possono trovare all’indirizzo oekk.ch/rapporto-di-esercizio. Per ulteriori informazioni contattare Pa-trick Eisenhut, Responsabile Comunicazione, al numero di telefono 058 456 11 98 o scrivendo una mail a patrick.eisenhut@oekk.ch.