L’app Simpla è un servizio di ÖKK Kranken- und Unfallversicherungen AG. In materia di protezione dei dati, per Simpla vigono gli stessi principi vigenti per l’intero gruppo ÖKK.
Lo scopo della protezione dei dati è di proteggere la personalità e i diritti fondamentali delle persone interessate dal trattamento dei dati. Durante il trattamento di dati personali, ÖKK si attiene alle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e alle altre disposizioni rilevanti per la protezione dei dati.
Per il trattamento dei dati personali, il personale del gruppo ÖKK si attiene alle disposizioni di legge vigenti relative alla protezione dei dati come pure alle linee guida e alle direttive interne esistenti. Informazioni mirate e corsi di formazione servono a sensibilizzare e ad ampliare le conoscenze specifiche in materia di protezione dei dati.
Il gruppo ÖKK garantisce una protezione dei dati affidabile e di conseguenza la sicurezza dei dati — sicurezza che viene garantita, mantenuta e costantemente migliorata attraverso l’uso di moderne misure tecniche e organizzative.
Sull’app Simpla vengono offerti servizi estranei al ramo assicurativo. Pertanto, non vengono raccolti, salvati o trattati dati personali degni di particolare protezione, quali per esempio dati medici.
Raccolta, utilizzo e trattamento di dati personali su Simpla
Se Simpla riceve dati personali tramite app, tali dati vengono salvati in modo scrupoloso e sicuro. I dati non vengono trasmessi a terzi senza espressa autorizzazione dell’utente, se ciò non è ammesso o previsto dalla legge, oppure se ciò non avviene sulla base di una disposizione ufficiale. In caso di trasmissione di dati personali a Simpla via mail, occorre considerare che, in mancanza di una crittografia attiva, tali dati potrebbero eventualmente essere accessibili a terzi. Quando si accede all’app Simpla, i dati di accesso vengono salvati in un cosiddetto file log. Tra essi rientrano:
- nome utente (UUID)
- indirizzo IP
- comportamento di utilizzo (pagine app visitate)
- ora al momento dell’accesso
- lingua
- interazioni (media riprodotti, file scaricati, moduli usati)
- dati demografici
- durata della permanenza su una pagina
Se l’utente trasmette dati a Simpla tramite Internet, Simpla usa tali dati solo per il disbrigo dell’operazione commerciale, per analisi statistiche anonime e per scopi pubblicitari in seno al gruppo ÖKK. Questi dati vengono trattati in modo strettamente confidenziale.
Nell’app Simpla è integrata la soluzione di tracking fusedeck di Capture Media AG (di seguito «Capture Media»). Capture Media è un’azienda svizzera con sede a Zurigo che, su mandato, misura l’uso di questa app nell’ambito di attività ed eventi. Il tracking viene effettuato in forma anonima, pertanto non è possibile risalire a persone determinate o determinabili. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati in relazione a fusedeck, compresa la possibilità di «opt-out» (possibilità di opposizione), sono reperibili nel documento Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione.
La gestione e l’invio delle nostre mail di marketing (newsletter, inviti, offerte speciali, sondaggi via mail) hanno luogo con la soluzione di mail marketing BSI.CX. Attraverso l’impiego di BSI.CX viene analizzato il comportamento degli utenti in merito all’apertura delle pagine web e ai clic effettuati e se necessario il risultato di tale analisi viene ulteriormente utilizzato. In ogni mail di marketing offriamo la possibilità di disattivare questa opzione. L’indirizzo mail dell’utente viene utilizzato solo per l’invio delle nostre informazioni e non viene trasmesso a terzi.
I dati personali rilevati in occasione dell’iscrizione alla newsletter possono essere memorizzati sui sistemi di calcolo di BSI. BSI è tenuta per contratto a osservare l’obbligo di riservatezza e protezione dei dati.
I mailing possono essere provvisti di codici QR personalizzati che reindirizzano il cliente a una landing page personalizzata.
L’app Simpla offre la possibilità di essere collegata all’app Google Fit. Con il consenso dell’utente, Simpla accede ai dati di attività raccolti da Google Fit. L’utilizzo e il trasferimento ad altre app di informazioni ottenute dalle Google API tramite app Simpla sono soggetti alle Linee guida sui dati degli utenti per i servizi API di Google (disponibile solo in inglese), compresi i requisiti di utilizzo limitato.
L’app Simpla contiene plug-in per Shopify e Shopify Payments. Se impiegati, i siti in questione analizzano autonomamente l’utilizzo delle pagine citate. È il plug-in e non ÖKK a trasmettere le informazioni necessarie al gestore. Le modalità, la durata e il luogo del salvataggio non sono noti a ÖKK. A questo proposito ÖKK rimanda espressamente ai relativi siti. In caso di utilizzo, il trattamento dei dati in relazione ai plug-in citati avviene con il consenso dell’utente stessa/o.
Il gruppo ÖKK è supportato in materia di protezione dei dati dal consulente aziendale per la protezione dei dati (CAPD). La/il CAPD ÖKK è nota/o all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Chiunque può richiedere alla/al CAPD ÖKK informazioni in merito al trattamento dei dati concernenti la sua persona e alle relative modalità.
Eventuali modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati vengono pubblicate a questa pagina. In tal modo l’utente è sempre informata/o su quali dati vengono salvati, raccolti e utilizzati. Le disposizioni sulla protezione dei dati possono essere salvate e/o stampate qui.
Utilizzando l’app Simpla, le disposizioni relative alla protezione dei dati di Simpla vengono accettate nelle modalità e per le finalità indicate.
Se ha domande relative alla protezione dei dati, la/il Consulente aziendale della protezione dei dati di ÖKK sarà lieta/o di aiutarla:
ÖKK Kranken- und Unfallversicherungen AG
Consulente aziendale della protezione dei dati
Bahnhofstrasse 13
Casella postale
7302 Landquart
Basta inviare una mail a: datenschutz@oekk.ch