Siamo convinti che una buona leadership sia un fattore determinante per una cultura aziendale di successo. Ma cosa si intende esattamente con «buona leadership»? Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui il personale possa esprimere tutto il suo potenziale – grazie a condizioni quadro eque, un approccio orientato alla soluzione e con un’attenzione particolare a qualità e semplicità.
Da ÖKK viviamo una cultura della leadership positiva, motivante e che valorizza i punti di forza individuali. Le persone che da noi svolgono un ruolo dirigenziale fungono da esempio e promuovono un ambiente in cui tutti i dipendenti si sentono apprezzati. Puntiamo su una comunicazione aperta, feedback regolari e sullo sviluppo continuo dei nostri team.
Per consolidare questa cultura della leadership, adottiamo il modello PERMA-Lead, il quale si basa sui cinque pilastri della psicologia positiva.
- Positive emotions – emozioni positive: creare un’atmosfera lavorativa stimolante
- Engagement – impegno: promuovere e coinvolgere le collaboratrici e i collaboratori in modo mirato
- Relationships – relazioni: sviluppare una solida coesione all’interno del team
- Meaning – significato: illustrare il significato del lavoro
- Accomplishment – esperienze di successo: fissare degli obiettivi e festeggiare i successi
PERMA-Lead è la base di una cultura della leadership sostenibile e orientata al futuro, che rafforza non solo il successo dell’azienda, ma anche il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
Cosa caratterizza una buona leadership e su cosa punta la nostra dirigenza?
Ines Alves, Responsabile Centro clienti

«Per me una buona leadership significa fare la differenza insieme ai miei dipendenti e stimolarli attivamente a dare il massimo. Ciò che apprezzo particolarmente del modello PERMA-Lead è l’attenzione alle emozioni positive, in quanto contribuiscono in modo significativo a creare un’atmosfera lavorativa piacevole e motivante.»
Patrick Vogt, Responsabile agenzia Schiers/Klosters

«Per me la chiave sta nel riconoscere e valorizzare i punti di forza del singolo dipendente per spingerlo a dare il massimo. Voglio stimolare positivamente le persone e quindi incrementare a lungo termine la loro soddisfazione ed efficienza sul lavoro.»
Anita Ledl, Responsabile Prestazioni ambulatoriali Winterthur

«Nel mio ruolo di dirigente per me è importante raggiungere gli obiettivi fissati insieme al mio team. Serve il contributo di ogni membro. È fondamentale essere autentici e dimostrare apprezzamento, affinché ogni persona possa esprimere appieno il proprio potenziale.»


