Cos’è la menopausa e quando inizia?
La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna e segna il passaggio tra l’età fertile e l’interruzione definitiva delle mestruazioni, che in media avviene a 52 anni (età dell’ultima mestruazione). Si parla di menopausa quando il ciclo mestruale non si presenta per un intero anno. Molte donne iniziano a notare i primi sintomi 3-4 anni prima dell’effettiva menopausa, ma è comunque una questione individuale. «Se invece i sintomi si presentano già verso i 40 anni, si tratta di casi fuori dalla norma», spiega la dottoressa Bettina von Seefried nel podcast Allegra (disponibile solo in tedesco). Bettina von Seefried è esperta in ginecologia e ostetricia e nel suo studio a Zurigo, sede dell’azienda gynxtra, accompagna le donne durante la menopausa.
Quali sono i sintomi tipici?
Di solito il primo sintomo del cambiamento ormonale è l’improvvisa irregolarità delle mestruazioni, che spesso diventano più frequenti o più forti. A questo vanno ad aggiungersi i disturbi del sonno, le vampate di calore e la pelle secca. Oltre ai sintomi fisici, la menopausa può essere accompagnata anche da disturbi psicologici. «Spesso le donne mi raccontano di non riconoscersi più, di non piacersi più o di essere facilmente irritabili», spiega la dottoressa Bettina von Seefried. «Quello che queste donne mi raccontano spaventa e allo stesso tempo commuove un po’.» Quando si hanno anche delle ripercussioni psicologiche, lei raccomanda di non parlare esclusivamente con uno psicologo, bensì anche con il proprio ginecologo. In base alla situazione, infatti, quest’ultimo può suggerire un trattamento ormonale volto a contenere i disturbi. Secondo Bettina von Seefried, durante la menopausa circa due terzi delle donne soffre dei sintomi tipici di questa fase.
Per le donne, com’è possibile mantenersi forti e in salute durante la menopausa?
«Più lo stile di vita è salutare, e meglio ci si sente durante la menopausa», sottolinea Bettina von Seefried. L’alcol e il caffè possono aumentare le vampate di calore, mentre l’esercizio fisico regolare ha un effetto positivo sul benessere generale. Di conseguenza, al più tardi a 40 anni le donne dovrebbero iniziare ad adottare abitudini sane, così da poter affrontare la menopausa nel miglior modo possibile. Un’altra opzione per alleviare i sintomi è la terapia ormonale.
Quando si ricorre a una terapia ormonale sostitutiva?
Durante la menopausa gli estrogeni e il progesterone diminuiscono, riducendo il loro effetto protettivo sul corpo. Parallelamente, anche il rapporto reciproco tra questi due ormoni cambia. Insieme, tali alterazioni vanno poi a ripercuotersi sul benessere della donna. Per esempio, dato che il progesterone ha un effetto calmante, quando la sua produzione cala si è più soggetti a disturbi del sonno, momenti di maggiore irritabilità e sbalzi d’umore. La riduzione degli estrogeni invece è responsabile tra le altre cose della pelle secca, delle vampate di calore e del maggior rischio di arteriosclerosi. Ma anche dell’inspessimento delle arterie, fenomeno che può favorire gli attacchi cardiaci.
Durante una terapia ormonale, le donne assumono estrogeni e progesterone supplementari per alleviare i disturbi o per rallentare il processo di cambiamento. «Gli studi dimostrano che le terapie ormonali possono essere utili sul piano preventivo e addirittura favorire la longevità», spiega Bettina von Seefried. Tuttavia, la dottoressa ribadisce che la decisione tocca alle dirette interessate, in quanto il trattamento comporta comunque anche dei rischi. «In particolare bisogna tenere conto della storia clinica dei famigliari consanguinei.»
Quote
«La menopausa segna l’inizio di una nuova, fantastica tappa.»
Cosa succede dopo la menopausa?
Con la menopausa termina la fase fertile della vita di una donna e i livelli ormonali, al posto di fluttuare mensilmente, rimangono costantemente bassi. Solitamente poi i sintomi come le vampate di calore e gli sbalzi d’umore si attenuano, tuttavia il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o l’osteoporosi aumenta. Il periodo dopo l’inizio della menopausa ha in ogni modo molti vantaggi. «Ho notato che in questa fase molte donne diventano più autentiche ed energiche», commenta Bettina von Seefried. «In altre parole, la menopausa segna l’inizio di una nuova, fantastica tappa.»





