Se è cliente di ÖKK, può richiedere in ogni momento una valutazione telefonica del caso al nostro partner Medgate.
Secondo parere tramite Medgate
Per chiarire i dubbi di natura medica, le persone assicurate presso ÖKK possono avvalersi gratuitamente e in qualsiasi momento della consulenza telemedica di Medgate al numero 0844 655 655.
Domande e risposte frequenti
Quando si prospettano dei trattamenti medici importanti e di vasta portata
Un secondo parere medico può essere utile se sta per sottoporsi a un intervento o trattamento medico importante, per esempio se...
... ha un’ernia del disco e il medico le ha suggerito un intervento chirurgico.
... ha un’artrosi e le è stato consigliato l’impianto di una protesi.
... ha un’aritmia cardiaca e sta per sottoporsi a un intervento per l’impianto di un pacemaker.
In caso di dubbi sul primo parere medico
Un secondo parere medico può darle sicurezza e aiutarla a prendere una decisione se non è convinto al 100% che l’operazione sia necessaria. L’obiettivo del secondo parere è quello di fornire al paziente informazioni trasparenti e complete su misure mediche pianificate e non legate a un’emergenza.
Per poter ottenere un secondo parere medico, deve avere già ricevuto un primo parere e una proposta di trattamento concreta da parte di un primo specialista. Inoltre, le cure ambulatoriali o stazionarie proposte devono rientrare tra le prestazioni obbligatorie ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie LAMal. In caso di dubbi, non esiti a contattarci. Saremo lieti di assisterla.
Il secondo parere non viene contemplato per gli interventi estetici e di emergenza.
No. Ogni medico è tenuto a garantire al paziente l’accesso alla sua cartella personale. Se lo desidera, può richiederne una copia in qualsiasi momento, e con la coscienza pulita: richiedere una seconda opinione non è una dichiarazione di sfiducia nei confronti del medico curante. Dimostra soltanto che anche lei vuole avere tutte le informazioni del caso.
Un secondo parere può rispondere, ad esempio, alle seguenti domande:
- Ho davvero bisogno di questa operazione?
- Come cambieranno la mia salute e la mia qualità di vita dopo l’intervento proposto?
- Quali sono i rischi e gli svantaggi?
- Esistono alternative al trattamento?
- Cosa succede se non mi sottopongo a questa operazione o se la posticipo?
Un secondo parere può confermare l’intervento previsto o indicare altre possibilità di trattamento. Tuttavia, il paziente è sempre libero di decidere come procedere. Di solito il trattamento non viene effettuato dal medico che fornisce il secondo parere.
Se è assicurato presso ÖKK, può ottenere in qualsiasi momento un secondo parere gratuito e indipendente chiamando Medgate al numero 0844 655 655. In tal caso, le informazioni vengono fornite solo oralmente; inoltre, il medico consulente non esamina previamente la cartella clinica del paziente e non lo visita fisicamente.





