A chi devo inviare il giustificativo di rimborso per le fatture che ho già pagato?
Il modo più semplice per trasmettere le sue fatture e i giustificativi è tramite il portale clienti o l’app myÖKK. Questo metodo le permette di ricevere i suoi rimborsi in modo semplice e rapido (tenendo conto della sua partecipazione ai costi, vale a dire la franchigia o la partecipazione individuale).Devo pagare la fattura del medico o dell’ospedale e poi inoltrarla a ÖKK o viceversa?
Se la fattura è stata emessa a suo nome, la invitiamo a pagarla. Il modo più semplice per trasmettere il giustificativo di rimborso o la fattura originale è tramite il portale clienti o l’app myÖKK. Questo metodo le garantisce che il caso venga evaso rapidamente.
Per ricevere i rimborsi nel più breve tempo possibile, le consigliamo di inoltrare i giustificativi appena li riceve. Può anche aspettare la fine dell’anno per farlo, tuttavia un inoltro tempestivo accelera il disbrigo del caso e quindi il pagamento.
Le raccomandiamo inoltre di pagare la fattura solo quando avrà ricevuto il nostro rimborso. Questo ci permette di intervenire nel caso in cui il fornitore di prestazioni (medici, ospedali, ecc.) emettesse una fattura troppo elevata. Collaborando evitiamo che lei debba pagare più del dovuto.
Quale potrebbe essere il motivo per cui ÖKK non ha ancora rimborsato la mia fattura?
Dall’importo della fattura deduciamo dapprima la partecipazione ai costi (franchigia e partecipazione individuale) fino a quando la sua quota sarà completamente saldata. Se l’importo della fattura è inferiore alla sua franchigia annua, lei non riceve un rimborso, bensì una sintesi del conteggio. Nel documento in questione vede che l’importo della fattura è già stato detratto dalla franchigia e a quanto ammonta la franchigia annua rimanente.
Se non ci ha ancora fornito le sue coordinate di pagamento, la invitiamo a comunicarci i dati del suo conto postale o bancario.
Ho stipulato l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari presso casse malati diverse. Come funziona il conteggio con due assicurazioni diverse?
- Faccia una copia della fattura del medico o dell’ospedale.
- Invii la fattura originale all’assicurazione malattie presso cui ha stipulato l’assicurazione di base.
- L’assicurazione malattie verifica se le prestazioni sono coperte dall’assicurazione di base e le invia un conteggio delle prestazioni.
- Confronti questo conteggio con la fattura del medico o dell’ospedale.
- Se l’assicurazione di base non ha assunto alcune prestazioni, invii una copia della fattura e del conteggio prestazioni all’assicurazione malattie presso cui ha stipulato le assicurazioni complementari.
- Se le prestazioni sono coperte da un’assicurazione complementare, l’assicuratore procede al relativo conteggio e le invia un nuovo conteggio prestazioni.
Come posso controllare le fattura del medico o dell’ospedale?
Spesso chi vuole controllare le fatture di medici, terapeuti o ospedali e non è un esperto in materia, incontra delle difficoltà. Di seguito le spieghiamo cosa significano i codici.
TG significa «tiers garant»: lei paga la fattura e invia il giustificativo di rimborso alla sua assicurazione malattie.
TP significa «tiers payant»: le fatture vengono inviate direttamente alla sua assicurazione malattie. Lei riceverà solo un conteggio delle prestazioni. Come contraente dell’assicurazione le spetta una copia della fattura del fornitore di prestazioni, se quest’ultimo emette una fattura TP.
La diagnosi si cela nel cosiddetto «codice ticinese» o nell’«ICD-10» e indica un quadro clinico piuttosto ampio.
Nella data indicata si è sottoposta/o a un trattamento? Attenzione: vengono fatturati anche i consulti telefonici e altre prestazioni che avvengono in assenza del paziente (p.es. studio degli atti).
Le prestazioni vengono suddivise in diverse tariffe.Le cifre più frequenti sono 001 per prestazioni mediche, 402 per medicinali e 317 per analisi di laboratorio.
Quando c’è scritto 1 i costi sono a carico dell’assicurazione di base (= pr. obbl.), quando c’è scritto 0 no (pr. n. obbl.).






