Quanto spesso trasloca la popolazione svizzera?
Secondo uno studio della Posta, nel 2023 ben 624’513 persone hanno intrapreso un trasloco, cifra corrispondente a 404’868 economie domestiche (il 10% in meno rispetto al 2020). La fascia di età più propensa a trasferirsi è quella tra i 18 e i 30 anni (24%), sebbene un quarto delle persone tra i 30 e 49 negli ultimi cinque anni si è trasferito tre volte.
In Svizzera dove vengono fornite le migliori cure sanitarie?
In Svizzera le cure sanitarie sono molto buone dappertutto, e a livello nazionale ci sono in media 4,6 medici ogni 1’000 abitanti. Per quanto riguarda gli ospedali (circa 280), alcuni parlano addirittura di sovrapresenza di infrastrutture. La maggior concentrazione di ospedali (numero di ospedali in base alla densità di popolazione) si trova nel Canton Grigioni, mentre l’unico Cantone privo di un ospedale cantonale proprio è l’Appenzello Interno. Spitalfinder l’aiuta a trovare l’ospedale giusto. Chi si fa curare al di fuori del Cantone di domicilio può contare sull’assicurazione complementare ÖKK OSPEDALE, la quale prevede la libera scelta di medico e struttura ospedaliera in tutta la Svizzera.
Dove si pagani i premi della cassa malati più bassi?
Il premio medio per l’assicurazione di base più elevato si paga nel Cantone di Ginevra (478 franchi). L’Appenzello Interno è invece il Cantone con la media dei premi più bassa (258 franchi). Sul piano nazionale, la media si attesta a 379 franchi. Ad ogni modo, quando ci si trasferisce in un Cantone diverso vale la pena verificare nuovamente il diritto alla riduzione dei premi, perché questo sussidio viene regolato a livello cantonale.
Cosa devono tenere presente i dimoranti settimanali?
Chi trascorre almeno tre mesi continuati o nell’arco di un anno presso un domicilio temporaneo è considerato dimorante settimanale. Tra i motivi per un soggiorno temporaneo rientrano ad esempio lo studio o il lavoro. I dimoranti settimanali devono pagare le imposte dove si trova il loro cosiddetto «centro di interessi» – che generalmente corrisponde al luogo di lavoro, a meno che non mantengano forti legami con il luogo di residenza della famiglia. Se il lavoro e la famiglia si trovano in Cantoni diversi, eventualmente può essere utile stipulare un’assicurazione complementare che copra le prestazioni ospedaliere fuori Cantone.
Cosa non si deve dimenticare quando si trasloca?
- Entro 14 giorni dal trasferimento: annunciare la partenza dal Comune precedente e iscriversi in quello nuovo
- Comunicare il nuovo indirizzo a datore di lavoro, banca, fornitore di telefonia mobile, ecc.
- Notificare il trasloco alla cassa malati – da ÖKK l’opzione più semplice è utilizzare l’app myÖKK
- Far recapitare la posta al nuovo indirizzo
- Se necessario cambiare il medico di famiglia e comunicarlo a ÖKK tramite myÖKK
- (Cambiare l’indirizzo dell’azienda nel Registro di commercio)
- (Annunciare la partenza/l’arrivo del cane in Comune)
- (Informare l’Ufficio della circolazione del nuovo Cantone di domicilio)





