Nell’interesse dei propri assicurati, ÖKK si impegna nelle trattative con gli ospedali e i medici esterni al fine di garantire prestazioni efficienti e spese di cura adeguate. L’obiettivo è mantenere l’elevata qualità dell’assistenza sanitaria ed evitare falsi incentivi.
In casi eccezionali, queste cosiddette trattative tariffarie non si concludono con un accordo. Di conseguenza, non viene stipulata alcuna convenzione tariffale. L’assenza di convenzione implica che ÖKK non riconosce tali ospedali o medici esterni. In caso di degenza o trattamento in uno di questi ospedali o presso uno di questi medici, la/il cliente dovrà farsi carico personalmente (parzialmente o totalmente) dei costi per determinate prestazioni nel reparto semiprivato o privato.
Qui sotto sono riportati gli ospedali e i medici esterni implicati. Questi elenchi valgono esclusivamente per le persone assicurate con le seguenti assicurazioni complementari e con decorrenza dell’assicurazione dal 1° gennaio 2026.
Assicurazioni complementari implicate
- ÖKK OSPEDALE FLEX MINI
- ÖKK OSPEDALE FLEX
- ÖKK OSPEDALE SEMI PRIVATA
- ÖKK OSPEDALE PRIVATA
- ÖKK OSPEDALE MONDO
- ÖKK OSPEDALE PRIVATA INFORTUNI
- ÖKK COMBI FLEX
- ÖKK COMBI SEMIPRIVATA
- ÖKK COMBI PRIVATA
- ÖKK COMBI GLOBAL
- ÖKK INFORTUNI PRIVATA
- ÖKK FAMILY FLEX
Si prega di tenere presente anche le Condizioni generali di assicurazione (CGA) del prodotto in quesitone, in particolare i capitoli «Fornitori di prestazioni riconosciuti» e «Fornitori di prestazioni non riconosciuti / Elenco negativo».
Ospedali e medici esterni implicati
Elenco tariffe massime (assunzione dei costi limitata)
→ seguirà a partire dal 1° gennaio 2026
Elenco negativo (nessuna assunzione dei costi)
→ seguirà a partire dal 1° gennaio 2026
Fa fede sempre la versione dell’elenco valida all’inizio del trattamento. Ci riserviamo espressamente il diritto di apportare modifiche in ogni momento.
Prevede una degenza ospedaliera ma l’ospedale o il medico esterno da lei scelto figura nell’elenco? Si metta in contatto con noi, al fine di evitare costi non coperti.


