Perché bere è così importante per gli esseri umani?
A seconda dell’età e del sesso, il corpo umano è composto dal 50 al 70 percento di acqua. Bere è necessario per mantenere questo equilibrio idrico. Inoltre, aiuta a regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione, a trasportare le sostanze nutritive e a espellerle. Un apporto ottimale di liquidi è fondamentale anche quando si tratta di fare sport e di essere concentrati sul lavoro.
Quanto dovrebbe bere una persona?
Come regola generale si consiglia di bere da un litro e mezzo a due litri di liquidi al giorno. Con il tran tran della vita quotidiana spesso ci si dimentica di bere, per questo porto sempre con me una bottiglia d’acqua. La quantità di liquidi da assumere aumenta in caso di sforzi fisici e temperature elevate. A ciò si aggiungono le caratteristiche individuali: chi suda di più dovrebbe bere di più. Attenzione però, anche bere troppo può essere pericoloso per la salute!
Cosa succede se beviamo troppo poco?
Si possono riscontrare mal di testa, spossatezza, vertigini, pelle secca e costipazione. Durante lo sport, la disidratazione si manifesta inoltre con calo delle prestazioni, surriscaldamento del corpo e con eventuali disturbi circolatori o, addirittura, con un colpo di calore.
Quali regole dovrebbe rispettare chi fa sport?
È importante iniziare una sessione di allenamento già ben idratati. Chi si allena la sera dovrebbe bere molto durante il giorno. Per sessioni di allenamento di almeno un’ora, assumere liquidi durante l’allenamento diventa ancora più importante. Come riferimento si consigliano da 400 a 800 ml di liquidi per ogni ora di allenamento. Quantità che aumenta in caso di elevata sudorazione e temperature elevate. Dopo l’allenamento, bere favorisce la rigenerazione.
Perché i soft drink non sono salutari?
I soft drink (bevande analcoliche aromatizzate e dolcificate) sono una delle cause principali di sovrappeso, diabete, malattie cardiovascolari, carie e altri danni ai denti. Sono un genere voluttuario e pertanto andrebbero consumati solo occasionalmente. Gli sportivi, invece, durante gli sforzi intensi e prolungati hanno bisogno di bevande zuccherate come le bevande sportive ricche di carboidrati, perché costituiscono una fonte di energia facilmente digeribile.
L’esperta

Joëlle Flück è esperta di scienze sportive e motorie, nutrizionista e presidente della Sports Nutrition Society (SSNS), vale a dire la società specializzata in alimentazione sportiva in Svizzera.





