Vuole stipulare un nuovo contratto con ÖKK oppure cambiare la sua assicurazione di base? Qui trova tutte le principali informazioni per stipulare o cambiare in modo semplice e pratico la sua assicurazione malattie.
Come posso cambiare la mia assicurazione malattie?
A seconda della franchigia e del modello scelto, l’assicurazione di base può essere cambiata annualmente o semestralmente. In autunno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) comunica i premi per l’anno successivo. Se si vuole essere coperti da un nuovo assicuratore a partire dal 1° di gennaio dell’anno dopo, in linea di principio l’assicurazione di base va disdetta entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre dell’anno in corso (orari d’ufficio). È determinante la data di ricezione della disdetta da parte di ÖKK e non la data del timbro postale.
Se si ha optato per una franchigia di 300 franchi (0 franchi per i bambini) o per un modello che prevede la libera scelta del medico, è possibile cambiare l’assicurazione di base anche a metà anno. In questo caso, la nuova assicurazione malattie sarà valida dal 1° luglio. Le nuove assicurazioni complementari possono essere stipulate anche con effetto al 1° giorno del mese successivo, indipendentemente dall’assicurazione di base.
Legga il nostro articolo del blog «Disdire l’assicurazione malattie» per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla disdetta delle complementari.
Quali sono i termini da rispettare per cambiare l’assicurazione di base?
| Data di disdetta | Termine di disdetta generale | Termine di disdetta dopo comunicazione del premio in autunno | |
|---|---|---|---|
| In caso di franchigia ordinaria con libera scelta del medico* | per la fine di giugno o la fine di dicembre | entro fine marzo o fine settembre (3 mesi) | entro fine novembre (1 mese) |
| In caso di franchigia opzionale o modello assicurativo alternativo | per la fine di dicembre | entro fine settembre (3 mesi) | entro fine novembre (1 mese) |
* franchigia di 300 franchi (adulti) oppure 0 franchi (bambini)
La fine dell’assicurazione è disciplinata dalle disposizioni di legge (LAMal). Per essere considerata valida, la disdetta va formulata per iscritto ed entro i termini di preavviso vigenti. È determinante la data di ricezione della disdetta presso l’assicuratore e non la data del timbro postale. La sua disdetta deve pervenire alla cassa malati al più tardi durante gli orari di ufficio dell’ultimo giorno di lavoro prima del termine di scadenza in questione. A titolo di prova le consigliamo pertanto di inviare la disdetta tramite raccomandata.
Come posso cambiare il mio modello dell’assicurazione di base?
Cambiare il modello dell’assicurazione di base può essere indicato se si desidera risparmiare sui costi o trovare un modello più adatto alle proprie esigenze. Qui trova i modelli dell’assicurazione di base di ÖKK: L’assicurazione di base adatta a lei.
Per iniziare l’anno con il nuovo modello assicurativo è possibile richiedere il cambio di modello entro l’ultimo giorno lavorativo del novembre antecedente. Se la sua assicurazione è già presso ÖKK, può richiedere il cambio direttamente qui: Cambiare modello dell’assicurazione di base.
Desidera disdire la sua assicurazione malattie presso ÖKK? Ci dispiace che abbia deciso di lasciarci. Per disdire l’assicurazione contatti la sua agenzia di riferimento oppure invii il modulo compilato all’indirizzo info@oekk.ch.
Trasferimento in un altro Cantone – posso cambiare la mia assicurazione malattie?
Traslocare all’interno della Svizzera non ha ripercussioni particolari sulla sua assicurazione di base, in quanto questa è disciplinata allo stesso modo in tutti i Cantoni. Se non cambia l’assicurazione attuale, deve però ricordarsi di notificare la modifica dell’indirizzo. A cambiare in base al Cantone di residenza sono i premi, diversi per ogni regione di premio. La decisione di come suddividere le regioni di premio spetta al Dipartimento federale dell’interno (DFI). Può trovare la panoramica a questa pagina: Regioni di premio.
Posso cambiare la mia assicurazione malattie anche se sono in cura o se ho una condizione preesistente?
Si, l’assicurazione di base può essere cambiata anche se lei si trova in cura o se presenta patologie preesistenti. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono definite per legge e devono essere coperte da tutti gli assicuratori, indipendentemente dallo stato di salute o dalle cure in corso della/del paziente.
Tuttavia, per le assicurazioni complementari si applicano regole diverse. Se stipula una o più assicurazioni complementari, dovremo dapprima analizzare la sua dichiarazione sullo stato di salute, che consiste in un questionario con diverse domande sul suo stato di salute ed è parte integrante di ogni domanda di assicurazione per assicurazioni complementari. Tramite la dichiarazione sullo stato di salute, l’assicurazione malattie valuta il rischio che corre ammettendo una persona in una determinata assicurazione complementare. In caso di cattivo stato di salute, la compagnia di assicurazione può negarle l’ammissione in una determinata assicurazione complementare oppure – in caso di disturbo preesistente – attivare una riserva sulla copertura.
Cosa cambia per l’assicurazione malattie quando mi sposo?
Il matrimonio non ha alcun influsso sull’assicurazione di base. I coniugi rimangono assicurati separatamente.





