Vuole stipulare un nuovo contratto con ÖKK? O cambiare le sue assicurazioni complementari? Qui trova tutte le principali informazioni necessarie per stipulare, cambiare o disdire in modo semplice e pratico la sua assicurazione malattie.
Stipula del contratto
Cosa devo fare per stipulare un contratto di assicurazione?
Desidera assicurarsi presso ÖKK? Bastano pochi e semplici passi per cambiare la sua assicurazione malattie.
Che si tratti di un colloquio personale o di una consulenza a distanza con l’assistente virtuale del calcolatore premi, saremo lieti di aiutarla a comporre una soluzione assicurativa ritagliata sulla sua attuale situazione di vita. Le offriamo un’ampia gamma di assicurazioni di base e complementari.
Con il calcolatore dei premi di ÖKK può calcolare facilmente e velocemente il suo premio personale e richiedere un’offerta.
Può stipulare le assicurazioni auspicate inviando la domanda per posta, mail o direttamente online. Al momento della stipula di assicurazioni complementari dovrà rispondere ad alcune domande relative al suo stato di salute (dichiarazione sullo stato di salute). La nostra conferma di ammissione definitiva le arriverà per mail o per posta.
Ci occupiamo noi di disdire la sua attuale assicurazione malattie. Compili l’apposito modulo di disdetta e lo invii corredato di data e firma entro due settimane dalla scadenza del termine di preavviso a clientiprivati@oekk.ch oppure a
ÖKK
Bahnhofstrasse 13
Casella postale
7302 Landquart
IMPORTANTE: osservi i termini di preavviso della sua attuale assicurazione malattie e disdica l’assicurazione solo dopo aver ricevuto la nostra conferma di ammissione. Le invieremo un modulo di disdetta prestampato.
Dichiarazione sullo stato di salute e polizza
Se stipula una o più assicurazioni complementari, dovremo dapprima analizzare la sua dichiarazione sullo stato di salute, che consiste in un questionario con diverse domande sul suo stato di saluto ed è parte integrante di ogni domanda di assicurazione per assicurazioni complementari. Tramite la dichiarazione sullo stato di salute, l’assicurazione malattie valuta il rischio che corre ammettendo una persona in una determinata assicurazione complementare. In caso di cattivo stato di salute, la compagnia di assicurazione può negarle l’ammissione in una determinata assicurazione complementare oppure – in caso di disturbo preesistente – attivare una riserva sulla copertura. La polizza le sarà inviata dopo la decisione di ammissione.
Disdetta
Quando e come posso disdire la mia assicurazione?
Per cambiare l’offerente delle proprie assicurazioni complementari occorre osservare delle scadenze ben precise.
Le assicurazioni complementari possono esse disdette con un preavviso di tre mesi per la fine di dicembre (cioè entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre). La disdetta può essere trasmessa per posta, mail oppure tramite myÖKK. Attenzione: tutti i membri maggiorenni della famiglia devono firmare personalmente la disdetta oppure inviarla a ÖKK dal proprio indirizzo di posta elettronica.
In caso di adeguamento dei premi, il termine di preavviso si riduce a 30 giorni. Nelle Condizioni di assicurazione sono riportati tutti i dettagli sui termini di disdetta e di preavviso.
Prima di disdire la sua assicurazione complementare attuale, attenda che la nuova assicurazione malattie le confermi l’ammissione senza riserve nell’assicurazione complementare desiderata.
Disdetta di un’assicurazione ÖKK
Desidera disdire la sua assicurazione malattie presso ÖKK? Ci dispiace che abbia deciso di lasciarci. Per disdire l’assicurazione contatti la sua agenzia di riferimento oppure invii il modulo compilato all’indirizzo info@oekk.ch.





