Il fabbisogno calorico varia da persona a persona e dipende da fattori come età, sesso, peso corporeo e livello di attività fisica. C’è chi non vede alcun cambiamento sulla bilancia anche se mangia tanto, ma anche chi ingrassa non appena si concede qualche strappo in più. Queste differenze sono dovute al fatto che il corpo di ciascuno di noi brucia quantità diverse di calorie.
Contare le calorie: la chiave per perdere o aumentare peso
Il principio di base è semplice:
- Se si ingeriscono più calorie di quelle di cui il proprio corpo ha bisogno, si ingrassa.
- Se invece l’apporto calorico è inferiore all’energia consumata, si dimagrisce.
Tuttavia, nella pratica quotidiana, è più facile a dirsi che ha farsi: quante calorie ci sono in una fetta di pane o in un bicchiere di succo d’arancia? Come si fa a sapere di quante calorie ha effettivamente bisogno il proprio corpo?
Strumenti utili per il controllo delle calorie
Per iniziare può essere utile ricorrere a un’app per il conteggio delle calorie. Questi calcolatori sono infatti un prezioso alleato che consente di mantenere una visione complessiva delle calorie assunte durante la giornata.
Consiglio: se ci si prefigge obiettivi sul lungo termine, oltre a contare le calorie si dovrebbe anche adottare un’alimentazione equilibrata ricca di alimenti di qualità.
Il presente articolo si basa sulle approfondite conoscenze in materia delle Cliniche di Valens.




