Perdere peso in modo sano e senza recuperarlo poco dopo è il sogno di molti. Tuttavia, riuscirci davvero è spesso una sfida. Le diete promettono risultati rapidi, ma non è raro che sul lungo termine si trasformino in un fallimento. Il motivo? Ciascuno di noi ha esigenze, preferenze e requisiti fisici diversi. Gli esperti in materia di nutrizione raccomandano quindi di definire chiaramente i propri obiettivi personali: perdere dai 2 ai 4 chili oppure sbarazzarsi di un forte sovrappeso? Inoltre, anche il motivo che sta dietro il desiderio di dimagrire svolge un ruolo fondamentale nella riuscita. Chi modifica la propria alimentazione, mangia in maniera consapevole e fa movimento, fa del bene a sé stesso e alla propria salute.
Gli esperti in materia di nutrizione aiutano a cambiare approccio
In caso di forte sovrappeso, si raccomanda di rivolgersi a un esperto in materia di nutrizione per una consulenza, in occasione della quale i professionisti cercano di farsi un quadro generale sulla situazione attuale della o del paziente per poi scoprire cos’è possibile cambiare nella routine quotidiana e come aggiustare le abitudini alimentari. Le persone in forte sovrappeso sono spesso malnutrite – anche se potrebbe sembrare una contraddizione. Infatti, benché le calorie non manchino, si registra ad esempio una carenza di vitamine e di minerali. Di conseguenza, una consulenza mirata e individuale è ancora più importante.
Come si svolge una consulenza nutrizionale?
Gli esperti in nutrizione delle Cliniche di Valens puntano su una consulenza nutrizionale a 360° basata su approfondite conoscenze in materia. Durante la visita si affrontano diverse tematiche.
- Obiettivi individuali: cosa vuole raggiungere la persona interessata?
- Analisi della situazione di vita: ambiente sociale, situazione lavorativa, precedenti famigliari
- Chiarimento sulla salute: patologie esistenti e farmaci assunti
- Rilevamento delle abitudini alimentari tramite diario/protocollo alimentare
- Movimento e attività sportiva
- Calcolo del fabbisogno calorico individuale per poter poi contare le calorie
L’obiettivo di qualsiasi consulenza nutrizionale è perdere peso in modo salutare, e questo richiede del tempo. Gli esperti fanno sì che si riesca a migliorare il proprio bilancio energetico, cioè a perdere peso mantenendo o addirittura aumentando nel contempo la forza (sviluppo muscolare).
Come dimagrire?
Di diete ce ne sono a bizzeffe. Le diete low carb, il conteggio delle calorie o il digiuno intermittente sono regimi alimentari che, se adottati con la giusta mentalità, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ma come funzionano? E soprattutto, quale strategia alimentare si addice maggiormente alle sue esigenze?
Low carb
Le diete low carb consistono in un’alimentazione sana con pochi carboidrati. Maggiori informazioni
Contare le calorie
Che l’obbiettivo sia dimagrire o aumentare la muscolatura poco importa, conoscere il proprio fabbisogno energetico facilita il controllo del proprio peso. Maggiori informazioni
Digiuno intermittente
Il digiuno intermittente aiuta a dimagrire e accelera il metabolismo. Maggiori informazioni





