Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un metodo terapeutico della medicina complementare il cui nome è composto dai termini «osteon» (ossa) e «pathos» (sofferenza). Si tratta di una terapia manuale – cioè effettuata principalmente con le mani – volta a migliorare la mobilità del corpo, a sostenere le sue funzioni naturali e a stimolare l’autoguarigione.
Cosa fanno gli osteopati?
In primo luogo si procede all’anamnesi (storia clinica) e alla palpazione (esame mediante palpazione), per mezzo della quale vengono identificate limitazioni di movimento e disturbi funzionali. Dopodiché, le parti del corpo, i muscoli e le articolazioni interessate vengono mobilizzate con le mani per sciogliere i blocchi. Gli osteopati non trattano soltanto i sintomi, bensì vanno anche ad agire sulle cause dei disturbi, favorendo l’autoguarigione.
Cosa si può trattare con l’osteopatia?
In quanto questa terapia considera il corpo nel suo insieme, i campi di applicazione sono molteplici: mal di testa e mal di schiena, vertigini, acufeni, problemi di digestione nonché disturbi legati al ciclo mestruale e alla gravidanza sono solo alcuni esempi. L’osteopatia può però essere utile anche in caso di malattie croniche o a seguito di lesioni perché aiuta ad alleviare i disturbi e ad aumentare il benessere generale.
Per chi è indicata l’osteopatia e per chi no?
In linea di principio l’osteopatia può essere utile per persone di ogni età e condizione fisica. Tuttavia, per quanto questo metodo possa essere efficace in presenza di numerosi quadri clinici (cfr. sopra), presenta comunque dei limiti. L’osteopatia non può infatti essere utilizzata per curare malattie gravi e acute (come infarto, ictus, infezioni e cancro), malattie mentali, fratture recenti e ferite aperte.
Quanto paga ÖKK per l’osteopatia?
L’assicurazione complementare ÖKK NATURA le rimborsa parte dei trattamenti osteopatici e di altre terapie di medicina complementare e alternativa non coperti dall’assicurazione di base. Può scegliere tra tre entità di premio (ÖKK NATURA MINI, MIDI oppure PLUS). Per sapere quali costi coprono i vari prodotti, può consultare la nostra panoramica delle prestazioni. Qui trova un elenco dei terapeuti riconosciuti.
Fatti e cifre
- L’osteopatia è stata introdotta come nuovo metodo terapeutico nel 1874 dal medico statunitense Andrew Taylor Still.
- L’osteopatia si suddivide in 3 sottocategorie: parietale (ossa, muscoli, tendini, legamenti, articolazioni), viscerale (organi interni) e cranio-sacrale (cranio, osso sacro, midollo spinale).
- La giornata mondiale dell’osteopatia è il 22 giugno.





