Le giornate più calde e lunghe segnano l’inizio della stagione ciclistica. Tuttavia, prima di iniziare a pedalare dovrebbe tenere presente alcuni punti fondamentali. Effettuare un controllo approfondito garantisce a lei e alla sua bici la giusta sicurezza.
1. Determinazione della propria condizione fisica
Un controllo delle prestazioni o un check up medico le può fornire preziose indicazioni sulla sua resistenza fisica e la può aiutare a definire degli obiettivi di allenamento realistici. Chi conosce la propria condizione fisica di partenza può iniziare un programma di allenamento efficace, sano e adatto alle proprie esigenze individuali.L’assicurazione complementare ÖKK PREVENZIONE assume fino al 90% delle spese per check up medici, per un massimo di 300 franchi all’anno.
2. Controllo della bici
Freni, pneumatici e manubrio andrebbero controllati regolarmente. Infatti, le pastiglie dei freni possono usurarsi con il tempo e i pneumatici rischiano di sgonfiarsi senza che ce ne si accorga o possono presentare piccoli fori pericolosi durante l’uscita.
Anche la catena ogni tanto ha bisogno di manutenzione. Una pulizia accurata e, se necessario, una rinfrescata con dell’olio per catene, fa sì che il cambio funzioni senza problemi. In caso di dubbi vale la pena portare la bici in un’officina specializzata per una revisione ed eventuale riparazione.
Bike check e servizio della bicicletta


3. Allenare l’equilibrio
Un buon equilibrio non è utile soltanto per controllare meglio la bici, bensì riduce anche il rischio di infortuni. Soprattutto quando i percorsi sono più impegnativi o i chilometri sono tanti, avere una muscolatura del tronco allenata può essere particolarmente utile.

La balance board è uno strumento ideale per allenare l’equilibrio, in quanto non solo favorisce la coordinazione, bensì rafforza anche la muscolatura profonda di schiena, addome e zona pelvica. Questo è particolarmente utile per prevenire il mal di schiena e per migliorare la trasmissione della forza sulla bici.
4. Provare l’allenamento a intervalli
Se vuole migliorare in modo mirato la sua condizione fisica, l’allenamento a intervalli potrebbe fare al caso suo. Si tratta di un metodo particolarmente efficace che combina gli sforzi intensi con brevi pause di recupero e che stimola sia il sistema cardiovascolare che la muscolatura.
L’allenamento a intervalli può essere integrato con facilità nella vita quotidiana. Sfrutti ad esempio la prossima sessione di allenamento sul tapis roulant o in una zona pianeggiante per fare qualche breve sprint.
5. Segnare gli appuntamenti in calendario
Quest’anno farà battere di emozioni il cuore di chi ama il ciclismo. ÖKK sarà sempre presente e le farà vivere momenti indimenticabili. Se le piace montare in sella personalmente, partecipi a un Bike Day di ÖKK in compagnia di Nino Schurter e affini la sua tecnica con professionisti e guide. Per altre grandi emozioni legate alle due ruote può partecipare ai «Gusto Rides» dei BIKE REVOLUTION o al festival Lugano Bike Emotions. In occasione di questi eventi potrà combinare la gastronomia con fantastici tour in bici, e-bike o gravel accompagnati da guide e riceverà persino una bella maglia da bici come ricordo. Preferisce forse stare a bordo pista per tifare i professionisti e avere la visuale migliore sulla linea del traguardo come spettatore VIP? Al Tour de Suisse il suo desiderio può diventare realtà!





