Cos’è il pilates?
Il pilates è un allenamento globale per il corpo e la mente, che abbina movimenti controllati alla respirazione consapevole, stimolando forza, mobilità e propriocezione. Nel podcast Allegra, Corina Willi, fisioterapista sportiva ed esperta di pilates, spiega gli effetti positivi di questa disciplina: «Durante l’allenamento di pilates vengono applicati nove principi fondamentali, quali la respirazione, la centratura, il controllo del corpo e il movimento con la massima angolazione articolare». L’obiettivo è stabilizzare il corpo partendo dal centro e, allo stesso tempo, rafforzare la muscolatura profonda.
Ti piacerebbe provare il pilates? Qui trovi cinque semplici esercizi che puoi praticare tutti i giorni.
Per chi è indicato il pilates?
«Il pilates va bene per tutti ed è consigliabile anche dal punto di vista terapeutico», spiega Corina Willi. Che si tratti di principianti, atleti professionisti o anziani, grazie all’adattamento individuale del livello di allenamento, tutte le fasce d’età e tutti i livelli di forma fisica possono trarne beneficio. Particolarmente apprezzato anche nella riabilitazione post-infortunistica e post-operatoria, in gravidanza e nello sport di alto livello.
Pilates reformer
Il pilates reformer è uno degli attrezzi più conosciuti del pilates. È composto da un carrello mobile che scorre su un telaio, abbinato a molle, corde e una barra per i piedi. In questo modo si crea una resistenza controllata, che può essere regolata individualmente.
Altri attrezzi da pilates
Per l’allenamento a casa solitamente è sufficiente un materassino. Chi cerca diversificazione o ulteriori stimoli può integrare l’allenamento con i seguenti ausili.
Il rullo Pilates introduce uno stimolo esterno. È ideale per esercizi di equilibrio, effetti di auto-massaggio e per la mobilizzazione della colonna vertebrale.
La palla da pilates aiuta ad attivare la muscolatura profonda, soprattutto nella zona del bacino e dell’addome.
Il cerchio/ring da pilates genera resistenza, ad esempio negli esercizi per le braccia, le gambe e il core, e si addice quindi per rafforzare e attivare ulteriormente i muscoli.
Pilates al muro: moda del momento o aiuto efficace?
Il pilates al muro è una tendenza nata su Internet che utilizza una parete come supporto per l’allenamento. La parete funge da superficie fissa su cui è possibile allinearsi o appoggiarsi. Soprattutto in caso di principianti, può essere d’aiuto per percepire meglio la postura.
Ecco cosa ne pensa Corina Willi: «Per me questo trend di allenamento è poco incisivo. Sono comunque contenta se grazie a queste mode la gente si mette in movimento.» Anche se il pilates al muro non ha basi scientifiche solide, può comunque rappresentare una forma di avvicinamento motivante – soprattutto per chi si allena a casa.
Pilates barre
Il pilates barre combina i principi classici del pilates con elementi dell’allenamento di danza classica. Solitamente ci si allena alla sbarra (barre), che agisce soprattutto sulla postura, sull’equilibrio e sulla muscolatura delle gambe. Gli esercizi sono solitamente fluidi, ritmici e ricordano un allenamento di danza leggero. Joseph Pilates, ideatore dell’omonimo metodo, ha iniziato presto a collaborare con ballerine/i: il legame tra pilates e danza non è quindi una novità. Il «barre» è quindi una moderna interpretazione di questo abbinamento.

Corina Willi è titolare della Physioart by Corina GmbH. e insegna presso la Scuola universitaria Professionale SUPSI di Landquart.





