Stile di sci di fondo: classico

Lo stile classico è la disciplina tradizionale di questo sport invernale. Per spiegare come funziona in parole semplici, sembra che qualcuno stia camminando su sci sottili lungo due binari paralleli.
Grado di difficoltà
Lo stile classico si addice a principianti, perché è abbastanza semplice da imparare indipendentemente dalle condizioni della neve. Per le prime uscite si raccomandano inoltre sci con soletta squamata o con strisce di pelli di foca integrate, in quanto questi due accorgimenti consentono di utilizzare il passo alternato sulle piste da fondo battute senza grandi difficoltà. I binari appositi offrono una buona sicurezza mentre ci si gode la fresca aria invernale. Per le/i principianti sono particolarmente adatte le piste del cuore.
Lo stile classico comprende diverse tecniche da utilizzare in base al terreno.
Le tecniche dello stile classico
Qui ci si muove alternando una spinta di gamba con una spinta del braccio opposto, un po’ come quando si cammina o corre, ma con gli sci ai piedi.
I due bastoncini vengono utilizzati contemporaneamente per darsi una maggiore spinta sui terreni pianeggianti.
Utile nei passaggi in salita, quando il passo alternato non consente una sufficiente aderenza durante la fase di spinta. Per eseguire il passo a lisca di pesce ci si sposta al di fuori dei binari e si procede tenendo gli sci a V.
Stile di sci di fondo: skating

Questo stile si è imposto negli anni Ottanta e ricorda il pattinaggio su ghiaccio.
Lo skating è adatto in particolare alle persone più sportive che prediligono una velocità maggiore e uno stile più dinamico. È ideale per chi ha già una discreta forma fisica e desidera mettersi alla prova con una sfida sportiva impegnativa.
Grado di difficoltà
Benché impegnativo, lo skating può essere appreso anche da principianti. Con una guida professionale e su terreno pianeggiante sarà facile muovere i primi passi.
Come nel caso dello stile classico, anche per lo skating esistono diverse tecniche da adottare in base al terreno e alle condizioni della neve.
Come nel caso dello stile classico, anche per lo skating esistono diverse tecniche da adottare in base al terreno e alle condizioni nevose.
Tecniche dello skating
Gli sci seguono uno spostamento a V e le gambe spingono alternativamente verso l’esterno come nel pattinaggio su ghiaccio.
A ogni scivolata segue una spinta sincronizzata dei due bastoni. Questa tecnica viene usata per velocità moderate e su terreni pianeggianti.
Questo passo prevede una spinta di bastoni ogni due scivolate. È una tecnica versatile particolarmente efficiente nelle salite più ripide.
Per scivolare velocemente su tratti pianeggianti o in discesa.
Il nostro consiglio
A prescindere dallo stile, vale la pena seguire un corso per principianti. Con la tecnica giusta, praticare lo sci di fondo è molto più divertente. Con il NordicBonus di ÖKK le verrà rimborsata una parte dei costi del corso.
Equipaggiamento per lo sci di fondo

L’equipaggiamento giusto è fondamentale per comfort e tecnica. Sci, scarponi e bastoncini devono essere adatti alle esigenze personali. «Suggerisco a chi ama questo sport di farsi consigliare in un negozio specializzato», afferma Denis Seitz, esperto di sci di fondo e proprietario del Jäckli & Seitz a San Gallo.
Sci di fondo
Gli sci da skating sono più corti e hanno un arco di tensione (camber) più pronunciato rispetto a quello usato nello stile classico. Ha inoltre una maggiore rigidità torsionale, che diventa evidente durante la spinta. «In particolare, è importante che gli sci siano adatti al proprio al peso, così come la lunghezza», continua Denis Seitz.
Bastoncini da sci di fondo
Per quanto riguarda la lunghezza dei bastoncini, per lo skating basta sottrarre 20 cm alla propria altezza, mentre per lo stile classico i centimetri da sottrarre sono 30.
Scarponi da sci di fondo
Gli scarponi per lo sci classico sono molto più morbidi rispetto a quelli da skating, che dovrebbero avere una suola rigida e dura. Per entrambe le discipline è importante che gli scarponi non risultino troppo grandi: la taglia scelta deve garantire un buon sostegno e calzare correttamente. Indossare calze di qualità è particolarmente utile affinché lo scarpone aderisca correttamente al piede.
Abbigliamento da sci di fondo
Il collaudato sistema a strati è adatto anche per lo sci di fondo. L’esperto Seitz consiglia: «Ci si deve vestire come quando si va a fare jogging in inverno». Ci vogliono cioè biancheria funzionale, una maglia funzionale e infine una giacca e dei pantaloni softshell. Ovviamente per un’uscita di sci di fondo non possono mancare nemmeno guanti, paraorecchie o cuffia e occhiali. Inoltre, chi vuole cimentarsi sulle piste notturne dovrebbe procurarsi anche una torcia frontale.
Equipaggiamento: meglio comprare o noleggiare?
Se si intende praticare sci di fondo soltanto in occasione di un weekend lungo, è meglio noleggiare. «A chi invece vorrebbe dedicarsi a questo sport per qualche anno e si diverte in pista, consiglierei di comprare il materiale. In questo modo si è sicuri che l’equipaggiamento sia davvero adatto alle proprie esigenze», spiega Denis Seitz.
Quanto costa praticare sci di fondo?
Oltre ad essere salutare, lo sci di fondo è anche relativamente economico rispetto ad altri sport. Per i principianti, un buon equipaggiamento (sci, scarponi e bastoncini) costa tra i 700 e gli 850 franchi circa.
L’abbonamento svizzero (Langlaufpass) costa 160 franchi all’anno e dà accesso a una rete di circa 5’500 chilometri di piste.
Quante calorie si bruciano con lo sci di fondo?
Indipendentemente dallo stile, praticando questo sport allena i muscoli di gambe, busto, spalle e braccia. È a tutti gli effetti un allenamento completo. Inoltre, lo sci di fondo aiuta anche a migliorare la resistenza e l’equilibrio. Di conseguenza, questo sport è tra le discipline invernali che consentono di bruciare più grassi:
in base all’intensità si possono infatti consumare tra le 600 e le 900 calorie all’ora.
Qualunque sia la tecnica scelta: ciò che importa è la voglia di muoversi. Solo così si riesce a praticarlo con continuità nel tempo.

Denis Seitz
Denis Seitz è esperto di sci di fondo e titolare del negozio di articoli sportivi Jäckli & Seitz a San Gallo, che fa parte dalla rete di centri specializzati di Swiss Nordic. Dal 1984 consiglia la sua clientela sull’equipaggiamento per sci di fondo, unendo esperienza pluriennale a solide conoscenze del materiale.





